Quotidiano on line
di informazione sanitaria
16 NOVEMBRE 2025
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Microbioma intestinale: arachidi nella dieta e mix di erbe e spezie hanno un impatto positivo


Arachidi, erbe e spezie aggiunte a una dieta equilibrata contribuiscono ad alterare positivamente la composizione dei batteri intestinali. E’ quanto emerge da due ricerche USA rispettivamente pubblicate da Clinical Nutrition e The Journal of Nutrition.

05 DIC -

Consumando una trentina di grammi di arachidi al giorno o aggiungendo circa un cucchiaio di erbe e spezie alla dieta si può alterare positivamente la composizione dei batteri intestinali nel suo complesso. È quanto osservato da due ricerche USA, una pubblicata su Clinical Nutrition e l’altra su The Journal of Nutrition.

Il microbioma umano raccoglie trilioni di microrganismi che vivono nel tratto intestinale. I batteri impattano sul metabolismo e sulla costruzione e il mantenimento del sistema immunitario.

Per lo studio sulle arachidi, pubblicato su Clinical Nutrition, il team ha confrontato gli effetti di 28 grammi di arachidi al giorno rispetto al consumo di uno snack a base di carboidrati, come i crackers. Dopo sei settimane, i partecipanti che mangiavano le arachidi mostravano un aumento dei livelli di Ruminococcaceae, un gruppo di batteri collegati a un metabolismo epatico in salute e a sana funzionalità immunitaria.

Nello studio su erbe e spezie, invece, gli scienziati hanno osservato l’impatto dell’integrazione di un mix di erbe come cannella, zenzero, cumino, rosmarino, origano, basilico e timo, in una dieta controllata di persone a rischio cardiovascolare.

Il team ha esaminato tre diverse dosi del mix. Alla fine di quattro settimane di studio, i partecipanti hanno mostrato un aumento della diversità dei batteri intestinali, tra i quali i Ruminococcaceae, soprattutto in corrispondenza di dosi medie ed elevate di erbe e spezie aggiunte alla dieta.

Fonti: Clinical Nutrition 2022



05 dicembre 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
Homnya srl
P.I. e C.F. 13026241003

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23, 00186 - Roma
Sede operativa:
Via Luigi Galvani, 24, 20124 - Milano
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06 45209 715

info@homnya.com

Copyright 2013 © Homnya srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 13026241003
- iscrizione al ROC n. 34308
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy
Cookies policy