Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 13 GIUGNO 2025
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

L’Iss alla guida del Laboratorio di riferimento Ue sugli elminti e sui protozoi a trasmissione alimentare, idrica e vettoriale


Del consorzio designato dalla Commissione Ue fa parte anche il Folkhälsomyndigheten  (Svezia). L’Iss lavorerà inoltre all'interno del laboratorio di riferimento Ue sui batteri di origine alimentare e idrica, guidato dallo Statens Serum Institut (Danimarca). La Commissione ha anche designato il laboratorio di riferimento Ue sui virus di origine alimentare e idrica, guidato dal Norwegian Institute of Public Health (Novergia). IL DOCUMENTO

05 DIC - La Commissione europea ha adottato un regolamento di esecuzione che designa altri tre laboratori di riferimento europei (EURL) per la salute pubblica, che rafforzeranno ulteriormente le difese dell'Unione Europea di fronte a gravi minacce transfrontaliere. Questi EURL sono stati istituiti in collaborazione con l'ECDC e saranno integrati e supporteranno i membri delle reti per le malattie coordinate dall'ECDC.

Attraverso queste reti, gli EURL supporteranno i laboratori nazionali per la salute pubblica garantendo la comparabilità dei dati e il rafforzamento delle capacità sui metodi di laboratorio a livello dell'UE. Ciò include sforzi per allineare la diagnosi e i test per la sorveglianza, la notifica e la segnalazione delle malattie, nonché riunire le competenze scientifiche in tutta l'Ue per migliorare la preparazione, la rapida individuazione e risposta.

I tre EURL appena designati coprono le seguenti aree:
Batteri trasmessi da cibo e acqua;
Elminti e protozoi trasmessi da cibo, acqua e vettori;
Virus trasmessi da cibo e acqua.

L’Istituto Superiore di Sanità guiderà il secondo laboratorio, quello sugli elminti e protozoi trasmessi da cibo, acqua e vettori. Del consorzio designato dalla Commissione Ue fa parte anche il Folkhälsomyndigheten di Solna, in Svezia.

L’Iss fa inoltre parte (insieme al Rijksinstituut voor Volksgezondheid en Milieu dei Paesi Bassi) del laboratorio di riferimento Ue sui batteri di origine alimentare e idrica guidato dallo Statens Serum Institut della Danimarca.

La Commissione ha anche designato il laboratorio di riferimento Ue sui virus di origine alimentare e idrica, che sarà guidato dal Norwegian Institute of Public Health (Novergia) e di qui fanno parte anche il Rijksinstituut voor Volksgezondheid en Milieu (Paesi Bassi) e il Regensburg University Medical Center (Germania).

I tre EURL sono designati per sette anni e le attività saranno finanziate nell'ambito del programma EU4Health.

05 dicembre 2024
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer Documento

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy