Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 23 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Bimbi con eczema e qualità del sonno

di Lisa Rapaport

Questa patologia dermatologica disturba la qualità del sonno dei bimbi che ne soffrono, anche in forma lieve e nei periodi di inattività, ma non incide sulla durata. È quanto emerge da uno studio che ha esaminato i dati relativi a oltre 13 mila bambini

05 MAR - (Reuters Health) – I bambini con eczema – anche di grado lieve – in genere dormono peggio rispetto ai loro coetanei che non presentano questo disturbo della pelle. L’eczema, anche noto come dermatite atopica, può produrre rash squamosi e pruriginosi che tengono svegli i bambini di notte. Tuttavia non è ben chiaro come l’eczema influisca sulla capacità dei piccoli di addormentarsi e di avere un sonno tranquillo.

Lo studio
Per approfondire questo tema, un gruppo di ricercatori coordinati Katrina Abuabara della University of California di San Francisco, ha esaminato i dati relativi a 13.988 bambini, di cui 4.938, il 35%, presentavano eczema. Tutti i soggetti sono stati sottoposti a diverse valutazioni del sonno tra i 2 e i 16 anni.
L’eczema non è sembrato influire sulla quantità totale di sonno dei bimbi. Ma rispetto a quelli non interessati dalla condizione, i soggetti con eczema di grado lieve avevano il 40% in più delle probabilità di avere disturbi del sonno e quelli con gravi riacutizzazioni ben l’85%. Anche quando i bimbi con eczema non avevano sintomi attivi, mostravano comunque il 41% in più delle probabilità di avere una scarsa qualità del sonno durante l’infanzia rispetto alle loro controparti.

“Come prevedibile, il problema è più marcato nei bambini con una malattia più grave e in quelli anche asmatici o con rinite allergica”, osserva Katrina Abuabara. “Tuttavia, ciò che in qualche modo ci ha sorpreso è stata la permanenza di un rischio elevato anche nei bimbi che presentavano solo una lieve dermatite atopica (senza altre condizioni atopiche) e anche durante periodi di inattività della malattia”.

I bambini con eczema sono più predisposti ad avere asma e allergie rispetto a quelli che non presentano tale disturbo della pelle. Nello studio, tra i piccoli con eczema che avevano anche asma o allergie, si è registrato il 52% in più delle probabilità di una scarsa qualità del sonno anche in assenza di episodi di attività.

Fonte: JAMA Pediatrics
 
Lisa Rapaport
 
(Versione Italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)

05 marzo 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy