Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Carcinoma mammario in stadio avanzato. Il Gruppo Menarini si aggiudica la licenza esclusiva e mondiale per  sviluppo e la commercializzazione di elacestrant


L’acquisizione del Serd orale (degradatore selettivo del recettore degli estrogeni), attualmente in fase 3 di sviluppo, è stata possibile grazie ad un accordo con Radius Health, azienda quotata al Nasdaq che riceverà 30mln di dollari di upfront e fino a 320 milioni di milestones, oltre alle royalties

24 LUG - Il Gruppo Menarini punta dritto al suo rafforzamento nell’area dell’oncologia. Dopo l’acquisizione di Stemline Therapeutics arriva oggi l’annuncio dell’accordo con la Radius Health, Inc., azienda quotata al Nasdaq.

È stato stipulato un accordo di licenza globale esclusivo per lo sviluppo e la commercializzazione di elacestrant, SERD orale, degradatore selettivo del recettore degli estrogeni, attualmente in fase di valutazione nello studio EMERALD di fase 3 come trattamento ormonale per donne e uomini in postmenopausa con carcinoma mammario avanzato ER + / HER2.

“Elacestrant si inserisce perfettamente nel nostro portafoglio oncologico globale dopo la nostra recente acquisizione di Stemline Therapeutics e la nostra entrata nel mercato biofarmaceutico americano – ha dichiarato Elcin Barker Ergun, Amministratore Delegato del Gruppo Menarini – i Serd orali hanno il potenziale di far parte di nuove terapie per il carcinoma mammario e siamo entusiasti di avere la possibilità di portare avanti lo sviluppo di elacestrant e dare nuove opzioni terapeutiche per aiutare i pazienti".

Insomma, se i risultati dello studio di Fase III andranno a segno, la farmaceutica fiorentina sarà responsabile della commercializzazione mondiale del farmaco.
“Menarini sarà un fantastico partner globale in questo programma e, visti i loro recenti investimenti e l’espansione nell’area dell’oncologia, siamo estremamente lieti di aver completato questa transazione con loro. Per Radius un passo significativo che ci offre flessibilità per andare avanti” ha commentato Kelly Martin, Amministratore delegato di Radius azienda biofarmaceutica impegnata nello sviluppo e nella commercializzazione di terapie endocrine innovative.

Radius riceverà un pagamento anticipato di 30 milioni di dollari e fino a 320 milioni in pagamenti aggiuntivi basati sul raggiungimento dei traguardi futuri di sviluppo e vendite. Radius continuerà a essere responsabile della conduzione e del completamento dello studio EMERALD di Fase 3 attraverso la presentazione della Nda.
 

24 luglio 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy