Diabete. Un progetto per il controllo a distanza della glicemia. Al via a Torino

Diabete. Un progetto per il controllo a distanza della glicemia. Al via a Torino

Diabete. Un progetto per il controllo a distanza della glicemia. Al via a Torino
Riguarda per ora circa 30 pazienti ed è il primo progetto italiano del genere. In atto presso la Città della Salute e della Scienza, prevede l'utilizzo di un particolare apparecchio per la misurazione della glicemia che è in grado di inviare il dato direttamente sui computer del medico.

Ha appena preso il via, presso il “Centro Unificato di Diabetologia” dell'ospedale San Giovanni Antica Sede della Città della Salute e della Scienza di Torino, il primo progetto italiano di telemedicina di nome MED-CARE, che permette di mantenere sotto controllo remoto quotidiano i valori glicemici dei pazienti diabetici (per ora sono circa 30 quelli seguiti).
 
Il progetto è stato sviluppato dal dottor Alberto Bruno della struttura “Gestione delle Complicanze del Diabete”, con la partnership di Eli Lilly Italia e Bis-Care e il sostegno del Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera Angelo Lino Del Favero e del Direttore del Dipartimento di Medicina nonché Direttore della Scuola di Medicina e Chirurgia di Torino professor Ezio Ghigo.
 
Il progetto prevede l'utilizzo di un particolare apparecchio per la misurazione della glicemia che è in grado di inviare il dato direttamente sui computer del medico.
 
Il diabete mellito è una patologia cronica ampiamente diffusa nel mondo. In Italia i malati di diabete sono circa 4 milioni e spesso purtroppo non sono sufficientemente attenti e precisi nella misurazione a domicilio della glicemia.
Molte evidenze scientifiche riportano come l’attenta valutazione della glicemia a domicilio possa migliorare il controllo metabolico del paziente diabetico. MED-CARE – sottolinea una nota dell’Azienda – può rivestire un ruolo importante nella sostenibilità socio-economica del diabete, grazie ad una tecnologia innovativa di misurazione della glicemia mediante controllo remoto. 
 
Il sistema di automonitoraggio MED-CARE presenta numerosi elementi di innovatività:
· Autocontrollo di glicemia attraverso un glucometro capace di comunicare con un telefono “Smart Phone” e di trasferire i dati ad un service center in tempo reale, rendendoli disponibili ai clinici coinvolti nella gestione del paziente;
· Analizzare in tempo reale i dati registrati ed interpretarli in accordo ai parametri biologici impostati dal medico;
· Inviare messaggi al paziente circa il suo stato di salute suggerendo eventuali modifiche alla terapia o ricorso a visita medica;
· Creare la corretta cultura dell’autocontrollo responsabilizzando il paziente ad una attenta e quotidiana valutazione dei propri parametri biologici;
· Una riduzione degli accessi ai centri da parte dei pazienti che possono usufruire di una gestione remota;
· Maggior coinvolgimento del paziente che si sente più gestito e seguito in tempo reale dal medico (fidelizzazione con il terapeuta);
· Maggiore omogeneità ed accuratezza dei valori dei controlli glicemici;
· Risparmio di risorse con un controllo dell'effettivo consumo di materiale.
 
Il progetto non interferisce sulla nomale gestione del diabete e non comporta alcun costo aggiuntivo  e non aumenta il carico di lavoro del personale del Centro ospedaliero.

03 Settembre 2013

© Riproduzione riservata

Ebola, hantavirus, caldo estremo: l’Oms lancia l’allarme su tre fronti. “L’epidemia in Congo corre più veloce della risposta”
Ebola, hantavirus, caldo estremo: l’Oms lancia l’allarme su tre fronti. “L’epidemia in Congo corre più veloce della risposta”

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha tracciato oggi il bilancio di tre emergenze sanitarie che tengono banco in diverse parti del mondo. Nel briefing stampa di questa mattina, il direttore generale...

Ebola. Primo caso importato in Europa. L’Ecdc: “Il rischio di trasmissione sostenuta è molto basso, ma serve preparazione”
Ebola. Primo caso importato in Europa. L’Ecdc: “Il rischio di trasmissione sostenuta è molto basso, ma serve preparazione”

Il primo caso importato di Ebola in Europa dall'inizio dell'attuale epidemia è stato confermato in Francia. Un medico, rientrato dalla Repubblica Democratica del Congo, è risultato positivo al virus. La...

Hantavirus. Gli Usa chiudono il monitoraggio: nessun caso positivo. Kennedy Jr.: “Proteggere gli americani è la nostra priorità assoluta”
Hantavirus. Gli Usa chiudono il monitoraggio: nessun caso positivo. Kennedy Jr.: “Proteggere gli americani è la nostra priorità assoluta”

Il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani degli Stati Uniti (Hhs) ha annunciato oggi la conclusione della risposta sanitaria federale all'esposizione al virus Hantavirus associata alla nave da crociera...

Oms: “655 milioni di persone ancora al buio”. Accesso a energia è emergenza sanitaria e sociale
Oms: “655 milioni di persone ancora al buio”. Accesso a energia è emergenza sanitaria e sociale

Potremmo chiamarla la povertà invisibile. Quella che non si vede nei bollettini economici, ma si sente – letteralmente – quando si accende un fuoco per cucinare o si brancola al...