Farmaci. Novo Nordisk annuncia il taglio di 9mila posti di lavoro, pesa la concorrenza su farmaci anti obesità

Farmaci. Novo Nordisk annuncia il taglio di 9mila posti di lavoro, pesa la concorrenza su farmaci anti obesità

Farmaci. Novo Nordisk annuncia il taglio di 9mila posti di lavoro, pesa la concorrenza su farmaci anti obesità
Il Ceo Doustdar: “I nostri mercati si stanno evolvendo, in particolare nel settore dell'obesità, con l'aumento della concorrenza e la crescente importanza dei consumatori”. Di conseguenza “anche la nostra azienda deve evolversi”

Il gruppo farmaceutico danese Novo Nordisk, l’azienda dell’antidiabetico dimagrante Ozempic* a base di semaglutide, annuncia il taglio di 9mila posti di lavoro nel mondo – pari all’11,5% degli addetti – di cui oltre la metà (circa 5mila) in Danimarca. Sulla decisione pesa secondo le analisi la pressione del mercato sui nuovi farmaci anti-obesità, in particolare la concorrenza dell’americana Eli Lilly.

“I nostri mercati si stanno evolvendo, in particolare nel settore dell’obesità, con l’aumento della concorrenza e la crescente importanza dei consumatori”. Di conseguenza “anche la nostra azienda deve evolversi”, ha dichiarato Mike Doustdar, Ceo di Novo Nordisk. L’obiettivo è snellire il gruppo e accelerare il processo decisionale. La compagnia si focalizzerà principalmente sulle opportunità di crescita nei settori del diabete e dell’obesità. Novo Nordisk stima il costo della riorganizzazione in 8 miliardi di corone danesi (circa 1,26 miliardi di dollari); il management punta a risparmiare la stessa cifra ogni anno a partire dal 2026. Intanto, per il 2025 le previsioni sull’utile operativo sono state significativamente ridotte.

“È sempre difficile vedere colleghi talentuosi e stimati andarsene – ha detto ancora il Ceo -, ma siamo convinti che questa sia la cosa giusta da fare per il successo a lungo termine di Novo Nordisk. Abbiamo bisogno di un cambiamento nella nostra mentalità e nel nostro approccio per poter essere più rapidi e agili. Il nostro piano di trasformazione è progettato per raggiungere questo obiettivo. Riorganizzando le nostre risorse ora, saremo in grado di dare priorità agli investimenti per promuovere una crescita sostenibile e l’innovazione futura per i milioni di pazienti affetti da malattie croniche in tutto il mondo, in particolare diabete e obesità”.

Nel 2024, sull’onda del ‘fenomeno Ozempic’, Novo Nordisk era diventata la società quotata più importante d’Europa, ma nell’ultimo anno il prezzo delle sue azioni è sceso di circa il 60%.

10 Settembre 2025

© Riproduzione riservata

Ebola, hantavirus, caldo estremo: l’Oms lancia l’allarme su tre fronti. “L’epidemia in Congo corre più veloce della risposta”
Ebola, hantavirus, caldo estremo: l’Oms lancia l’allarme su tre fronti. “L’epidemia in Congo corre più veloce della risposta”

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha tracciato oggi il bilancio di tre emergenze sanitarie che tengono banco in diverse parti del mondo. Nel briefing stampa di questa mattina, il direttore generale...

Ebola. Primo caso importato in Europa. L’Ecdc: “Il rischio di trasmissione sostenuta è molto basso, ma serve preparazione”
Ebola. Primo caso importato in Europa. L’Ecdc: “Il rischio di trasmissione sostenuta è molto basso, ma serve preparazione”

Il primo caso importato di Ebola in Europa dall'inizio dell'attuale epidemia è stato confermato in Francia. Un medico, rientrato dalla Repubblica Democratica del Congo, è risultato positivo al virus. La...

Hantavirus. Gli Usa chiudono il monitoraggio: nessun caso positivo. Kennedy Jr.: “Proteggere gli americani è la nostra priorità assoluta”
Hantavirus. Gli Usa chiudono il monitoraggio: nessun caso positivo. Kennedy Jr.: “Proteggere gli americani è la nostra priorità assoluta”

Il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani degli Stati Uniti (Hhs) ha annunciato oggi la conclusione della risposta sanitaria federale all'esposizione al virus Hantavirus associata alla nave da crociera...

Oms: “655 milioni di persone ancora al buio”. Accesso a energia è emergenza sanitaria e sociale
Oms: “655 milioni di persone ancora al buio”. Accesso a energia è emergenza sanitaria e sociale

Potremmo chiamarla la povertà invisibile. Quella che non si vede nei bollettini economici, ma si sente – letteralmente – quando si accende un fuoco per cucinare o si brancola al...