3M e COPAG insieme nella lotta alle infezioni correlate all’assistenza

3M e COPAG insieme nella lotta alle infezioni correlate all’assistenza

3M e COPAG insieme nella lotta alle infezioni correlate all’assistenza
La multinazionale e il Consorzio della Ospedalità Privata per gli Acquisti e le Gestioni hanno presentato oggi la loro collaborazione, in occasione della 55esima Assemblea Generale AIOP Con 530.000 casi l’anno, Italia fanalino di coda in Europa nell’incidenza delle infezioni contratte durante una degenza ospedaliera. 7.800 i decessi, il doppio delle morti per incidenti stradali.

3M e COPAG, Consorzio della Ospedalità Privata per gli Acquisti e le Gestioni, collaboreranno nella lotta alle infezioni correlate all’assistenza.
 
“Siamo orgogliosi di poter annunciare questa nuova collaborazione – spiega Alessandro Lofoco, responsabile area Medical Solutions 3M Italia – che nasce con l’obiettivo di offrire ai pazienti che accedono alle strutture ospedaliere private, soluzioni integrate in grado di migliorare la degenza lungo tutto il percorso di cura attraverso la costruzione di un vero e proprio sistema di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all’assistenza. Grazie a COPAG, che rappresenta una vera e propria “centrale di acquisti nel panorama sanitario”, le strutture potranno avviare progetti specifici, contando su prodotti di altissima qualità con un elevato rapporto costi-benefici”.
 
“In un momento storico in cui le risorse sono sempre più limitate, poter offrire prodotti di qualità è l’unica logica vincente. Oggi, infatti, una corretta gestione dell’assistenza sanitaria non può guardare solo al singolo risparmio ma deve puntare sull’affidabilità e sull’efficienza – aggiunge Marco Miraglia, attuale Presidente della Copag – L’Ospedalità privata riunita in AIOP e servita da COPAG, da sempre attenta al contenimento dei costi, è certamente il partner ideale per avviare il processo di trasformazione del sistema sanitario grazie ad una visione d’insieme che permette loro di capire che oggi bisogna andare oltre il prezzo d’acquisto e valutare il costo reale della cura”.
 
Tra gli obiettivi di questa alleanza, c’è quindi quello di contribuire alla lotta alle infezioni correlate all’assistenza, una lotta in cui 3M è protagonista attraverso la Campagna “Ospedale Senza Infezioni”, un’iniziativa nata per sensibilizzare i cittadini e diffondere un programma d’azione condiviso con gli operatori sanitari verso l’adozione di sempre più efficaci modelli di prevenzione.

09 Maggio 2019

© Riproduzione riservata

L’appello di Lula e Tedros ai leader mondiali: “Completate l’accordo sulle pandemie, il mondo non può più aspettare”
L’appello di Lula e Tedros ai leader mondiali: “Completate l’accordo sulle pandemie, il mondo non può più aspettare”

"Il mondo deve finire ciò che ha iniziato". È l'appello che il presidente del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva, e il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, rivolgono ai...

“L’emergenza Hiv rischia di vanificare anni di progressi”. L’Onu lancia l’allarme sui tagli ai fondi e la criminalizzazione delle minoranze
“L’emergenza Hiv rischia di vanificare anni di progressi”. L’Onu lancia l’allarme sui tagli ai fondi e la criminalizzazione delle minoranze

Un "momento pericoloso" minaccia di vanificare anni di progressi nella lotta all'AIDS. È il severo avvertimento lanciato dall'agenzia Onu UNAIDS, che denuncia una tempesta perfetta fatta di tagli agli aiuti...

Farmaci. Maxi Pack e terapie croniche: più aderenza, meno accessi e maggiore sostenibilità. Gli esperti: “Strumento utile per i pazienti stabilizzati”
Farmaci. Maxi Pack e terapie croniche: più aderenza, meno accessi e maggiore sostenibilità. Gli esperti: “Strumento utile per i pazienti stabilizzati”

Miglioramento dell’aderenza alle cure, riduzione del rischio di interruzioni terapeutiche e semplificazione della gestione quotidiana della terapia. Sono questi i benefici attesi dall’utilizzo delle confezioni di “farmaci a durata prolungata”,...

Ebola. In Congo, 782 casi e 181 morti. L’epidemia si allarga: colpite 31 zone sanitarie
Ebola. In Congo, 782 casi e 181 morti. L’epidemia si allarga: colpite 31 zone sanitarie

Continua a espandersi l'epidemia di Ebola da virus Bundibugyo nella Repubblica Democratica del Congo, con 72 nuovi contagi e 29 morti registrati al 13 giugno. Il totale cumulativo dei casi...