Quotidiano on line
di informazione sanitaria
19 MAGGIO 2024
Sicilia
segui quotidianosanita.it

Elezioni “anticipate” degli Ordini dei medici in Sicilia. M5S scrive alla Fnomceo per chiarimenti

Gli Ordini di Catania, Palermo, Enna e Bari hanno deciso di convocare l’assemblea elettorale degli iscritti prima in anticipo rispetto ai termini indicati dal Ministero. Per i pentastellati Catalfo, Gaetti, Taverna, Bertorotta e Giarrusso questo comporterebbe una mancanza di rappresentatività e un venir meno ai principi costituzionali d’uguaglianza, di rappresentatività e di elettorato attivo e passivo. LA LETTERA

20 LUG - “Chiediamo alla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di intervenire sugli Ordini provinciali di Catania, Palermo, Enna e Bari, che stanno venendo meno alle direttive date dal Ministero per le elezioni ed il rinnovo dei propri vertici”. Lo affermano i senatori del Movimento 5 Stelle Nunzia Catalfo, Luigi Gaetti, Paola Taverna, Ornella Bertorotta e Mario Giarrusso.

“I sopracitati ordini provinciali - spiegano nella lettera inviata alla Federazione nazionale degli Ordini dei medici - sono venuti meno ad una circolare ministeriale dell’8 giugno 2017 che evidenziava l'importanza del rispetto del periodo temporale compreso tra il 15 settembre e il 30 novembre 2017, entro il quale dovrebbero tenersi le elezioni, considerato che la convocazione delle assemblee elettorali a ridosso delle ferie estive potrebbe ostacolare il raggiungimento del quorum richiesto per la validità delle elezioni”.

“Eppure - continuano i pentastellati - gli Ordini di Catania, Palermo, Enna e Bari hanno deciso di convocare l’assemblea elettorale degli iscritti prima rispetto ai termini stabiliti dal Ministero. Questo comporterebbe una mancanza di rappresentatività e un venir meno ai principi costituzionali d’uguaglianza, di rappresentatività e di elettorato attivo e passivo. Inoltre l’aver indetto le elezioni ben due mesi prima della data fissata dal Ministero potrebbe determinare o aver determinato che nessun medico sia stato messo nella condizione di predisporre, in un’ottica di democrazia partecipativa, una candidatura in alternativa a quella uscente”.

Lorenzo Proia

20 luglio 2017
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer LA LETTERA

Altri articoli in QS Sicilia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy