Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 18 MAGGIO 2024
Sicilia
segui quotidianosanita.it

Via libera ai lavori per l’elisuperficie dell’ospedale di Trapani

La presentazione delle offerte dovrà avvenire entro il prossimo 5 novembre, e l’azienda aggiudicataria avrà 180 giorni per completare i lavori. Il bando di gara è stato predisposto dal servizio gestione tecnica dell’ASP,  diretto da Francesco Costa.

17 OTT - Indetta dall’Azienda sanitaria provinciale di Trapani la gara d’appalto per il completamento dei lavori per l’elipista dell’ospedale Sant’Antonio Abate. L’ammontare complessivo è di oltre 600mila euro. La presentazione delle offerte dovrà avvenire entro il prossimo 5 novembre, e l’azienda aggiudicataria avrà 180 giorni per completare i lavori. Il bando di gara è stato predisposto dal servizio gestione tecnica dell’ASP,  diretto da Francesco Costa.
 
Si tratta di un’opera il cui iter era stato avviato nel 2005, ma solo lo scorso aprile era stato emanato il decreto dell’assessorato regionale Territorio e ambiente che autorizzava l’esecuzione del progetto relativo alla realizzazione di una elisuperficie a servizio del presidio ospedaliero. L’elipista, che si trova alle spalle della struttura sanitaria, potrà essere utilizzata sia per voli diurni che notturni.
 
Questo consentirà  l’abbattimento dei tempi di trasferimento del paziente dalla pista ai reparti ospedalieri.  Finora infatti l’elisoccorso del 118 ha utilizzato l’elisuperficie di Valderice, in contrada Seggio, distante circa 10 Km, oltre a una superficie alternativa per il volo notturno, idonea all’atterraggio dei velivoli HEMS (emergenza medica)  all’aeroporto di Trapani Birgi.
 
L’elipista si trova in un’area di 5.700 mq, attualmente libera dietro l’ospedale, in contrada Raganzili. Un complesso infrastrutturale per il decollo e atterraggio di elicotteri, con opere di viabilità interna per l’accesso di ambulanze e mezzi di soccorso, impianto antincendio, sistema di illuminazione e segnaletica luminosa, sistema di apparati radio-aeronautici e meteorologici, e opere di recinzione.


17 ottobre 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Sicilia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy