Fedriga (Regioni): “Riorganizzare Ssn per renderlo più attrattivo”
14 Luglio 2023
© Riproduzione riservata
“Dobbiamo rendere attrattivo il servizio sanitario pubblico e c’è una questione salariale. Dobbiamo rinnovare il nuovo contratto dei medici e c’è una discussione; ma dobbiamo anche darci una nuova riorganizzazione della sanità pubblica perché anche questo è un fattore incentivante o disincentivante per il personale sanitario. Dobbiamo collaborare con il privato convenzionato sapendo però che il pubblico deve controllare”. Così Massimiliano Fedriga, presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, intervento in videocollegamento all’evento promosso dalla Cisl «La cura della persona, il valore del lavoro».
“Il futuro del Sistema sanitario nazionale passa sì attraverso le Regioni, ma anche dal protagonismo dei diversi attori – afferma -. Abbiamo di fronte delle complessità che non si risolvono in un giorno, quindi dire ai cittadini che ci sono soluzioni semplici ai problemi quando abbiamo di fronte complicazioni ventennali vuol dire non raccontare la verità, perché la strada giusta passa per un percorso lungo”.
“Abbiamo avviato un’interlocuzione con il Governo – dichiara – definendo le priorità per garantire la sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale, a partire dall’incremento di finanziamento e lavorando insieme sui contenuti anche in occasione della prossima legge di bilancio”.
“Occorre attuare – spiega Fedriga – interventi immediati e straordinari per far fronte alla carenza del personale sanitario e nel contempo investire con azioni strutturali tese alla valorizzazione economica e professionale del “capitale umano” e rendere più attrattivo il servizio sanitario.
In questo senso, come Regioni stiamo lavorando attivamente con Aran per la chiusura del rinnovo contrattuale della dirigenza sanitaria. Un contratto importante, che siamo certi, rappresenterà un ulteriore passo in avanti per la tutela delle singole professionalità e per la tenuta del Sistema Sanitario Pubblico”.
14 Luglio 2023
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Medico di famiglia. Anatomia di un fallimento

Enpam. Scontro M5S-Giorgetti sulle pensioni dei medici. Castellone: “Investimenti a rischio, c'è un'inchiesta della procura di Milano”

Medici di famiglia, la riforma Schillaci si ferma. La maggioranza frena sul passaggio alla dipendenza

Riforma medicina generale. Schillaci: “Su case della comunità troveremo quadra. È rivoluzione dalla quale non possiamo tirarci indietro”

La rilevante svolta alla responsabilità civile sanitaria

Aviaria H5N1. Primo caso di trasmissione da gatto domestico a uomo. Lo studio dei Cdc: "Veterinario asintomatico, ma con anticorpi"

Rette RSA e Alzheimer: la giurisprudenza svolta. Per la prima volta un Tribunale condanna direttamente anche una Regione

Hantavirus. L'Iss fa il punto: "Rischio per l'Italia molto basso, ma attenzione ai roditori"

Hantavirus. L'Oms aggiorna i dati: 11 casi totali e tre decessi. Due nuovi contagi confermati in Francia e Spagna. Il rischio globale resta basso

Medico di famiglia. Anatomia di un fallimento