Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 18 NOVEMBRE 2025
Studi e Analisi
segui quotidianosanita.it

Olivia: la fatica e la bellezza della vita dopo il cancro

di Elisabetta Iannelli

La vita va avanti nonostante il cancro, riprendiamoci la vita e anche questa è una vittoria, una conquista quotidiana per cui un giorno, il più tardi possibile, potranno dire di noi: ha tanto vissuto e poi è morto di tumore

09 AGO - Olivia Newton-John ha vissuto 30 dei suoi 73 anni convivendo con un tumore, cercando di guarirne e poi, forse, accettando suo malgrado, di tenerlo semplicemente a bada, di cronicizzarlo fino a che la malattia ha preso il sopravvento. 30 anni sono una vita, una parte importante di un'intera vita che Olivia ha potuto vivere nonostante la fatica e il dolore, ma è stata certamente anche una vita piena di gioie e soddisfazioni, questa è l'essenza del vivere umano.

Olivia ci consegna questa verità che è sempre più evidenza scientifica oltre che esperienza umana di milioni di persone in tutto il mondo: la vita dopo il cancro è vita e chi ha il cancro ha diritto di essere parte attiva del contesto sociale, è PERSONA e non si deve attendere che sia guarita perché le sia consentito di vivere.

La vita è oggi, è ora e speriamo sia anche domani, ma intanto viviamo. Lasciatecelo fare, anzi aiutateci a vivere rimuovendo (e non aggiungendo) quegli ostacoli che si frappongono ad una vita "normale". Nessun malato di tumore anche, forse soprattutto, metastatico dovrebbe combattere contro gli effetti collaterali della burocrazia o per difendere il proprio lavoro, nessuno dovrebbe essere ingiustamente escluso dal poter realizzare il desiderio di avere dei figli o di costruire la casa in cui vivere. Nessuno.

La vita va avanti nonostante il cancro, riprendiamoci la vita e anche questa è una vittoria, una conquista quotidiana per cui un giorno, il più tardi possibile, potranno dire di noi: ha tanto vissuto e poi è morto di tumore.

Elisabetta Iannelli
Vice Presidente Aimac e Segretario Generale Favo

09 agosto 2022
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Studi e Analisi

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
Homnya srl
P.I. e C.F. 13026241003

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23, 00186 - Roma
Sede operativa:
Via Luigi Galvani, 24, 20124 - Milano
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06 45209 715

info@homnya.com

Copyright 2013 © Homnya srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 13026241003
- iscrizione al ROC n. 34308
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy
Cookies policy