Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 25 GIUGNO 2024
Toscana
segui quotidianosanita.it

A Firenze lezione di medicina per 200 studenti delle superiori 

In totale sono cinque le lezioni realizzate dall'Omceo di Firenze e che rientrano nei Progetti congiunti “Percorsi per le competenze e l’orientamento e Curvatura Biomedica”. Verteranno su riproduzione, funzioni e organi vitali diabete, malattie e sindromi genetiche. Ma si parlerà anche di biomeccanica, medicina e chirurgia del movimento, microbiologia e microbiotica, malattie infettive, etica medica

17 GEN -

Duecento studenti fiorentini delle classi quarte e quinte degli istituti secondari superiori Machiavelli, Castelnuovo, Michelangelo, Rodolico oggi hanno partecipato, al Teatro della Compagnia in via Cavour a Firenze, alla lezione tenuta dai professionisti iscritti all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Firenze. Temi: La fertilità” e “Le funzioni vitali: il cuore”.

Dopo i saluti del presidente dell’Ordine Pietro Dattolo e del presidente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Firenze Linda Vignozzi, sono intervenuti Federica Zolfanelli, una delle curatrici del progetto e i professori Nicola Mondaini, Giulia Rastrelli, Mario Salvatore Romano e Cristina Giglioli.

Si tratta di lezioni (in totale cinque) che rientrano nei Progetti congiunti Percorsi per le competenze e l’orientamento e Curvatura Biomedica per l’anno 2022/2023 e che verteranno sulla riproduzione, sulle funzioni e gli organi vitali così come sul diabete, sulle malattie e sulle sindromi genetiche. Ma si parlerà anche di biomeccanica, medicina e chirurgia del movimento, microbiologia e microbiotica, malattie infettive, etica medica.

Le altre quattro lezioni si terranno il 31 gennaio, il 21 febbraio, il 21 marzo, mentre l’ultima è prevista per aprile/maggio.



17 gennaio 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Toscana

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy