Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 15 GIUGNO 2024
Toscana
segui quotidianosanita.it

Asl Toscana Centro. A Firenze 6 nuovi punti prelievo del sangue

Sei nuovi punti prelievo ematici e consegna campioni biologici, in aggiunta ai dodici punti prelievo aziendali già presenti a Firenze, i sei di nuova attivazione “andranno ad aumentare la capillarità del servizio” per un totale di 18 punti prelievo nell’ambito territoriale fiorentino, “in una zona che aspettava di essere arricchita di nuove attivazioni, con la possibilità per il cittadino di una maggiore scelta rispetto alla zona di residenza”.

13 GIU - Sono attivi da ieri a Firenze sei nuovi punti prelievo ematici e consegna campioni biologici, 5 hanno aperto ieri e un sesto quest’oggi.

In aggiunta ai dodici punti prelievo aziendali già presenti a Firenze, i sei di nuova attivazione “andranno ad aumentare la capillarità del servizio” per un totale di 18 punti prelievo nell’ambito territoriale fiorentino, “in una zona che aspettava di essere arricchita di nuove attivazioni, con la possibilità per il cittadino di una maggiore scelta rispetto alla zona di residenza”. Lo rende noto l’Asl Toscana centro.

“In una logica di maggiore aderenza ai bisogni del cittadino – spiega ancora l’Asl – l’obiettivo della Azienda che ha previsto nei quartieri di Firenze una articolazione del servizio per zone, è di ampliare l’offerta prelievi e di renderla il più possibile vicino alla residenza. Pertanto con la presenza di istituti accreditati, sono aumentati anche i punti di erogazione sul territorio”.

I punti prelievo
Quelli dove già da ieri è possibile effettuare il prelievo ematico e la consegna campioni biologici sono Iomolecular Diagnostic (via Nicola Porpora 5) per un’offerta settimanale di 192 prelievi; Humanray (via Quintino Sella 62/r) per un’offerta settimanale di 288 prelievi; Fondazione Pas (via Lazio 10 per un’offerta settimanale di 84 prelievi e in via San Bartolo a Cintoia 20 per un’offerta settimanale di 108 prelievi); Società cooperativa sociale Libera (via del Crocifisso del Lume 23) per un’offerta settimanale di 264 prelievi.

Quindi da quest’oggi gli ambulatori Misericordia di Campi Bisenzio (a Firenze in via Paganini 28) per un’offerta settimanale di 75 prelievi. Complessivamente 1011 prelievi settimanali che vanno ad aggiungersi all'offerta settimanale di 5302 prelievi degli altri 12 punti prelievo attivi nella stessa zona.

Il servizio, salvo in alcune sedi, è attivo dal lunedì al sabato, sempre in orario mattutino. Per prenotare è attivo il servizio Zero Code che in pochi semplici passaggi da smartphone o da tablet consente di prenotare un esame on line senza attesa al punto prelievi. Il cittadino può scegliere se prenotare in autonomia dal sito web della Ausl Toscana centro.

Altra possibilità è data dalla prenotazione attraverso call center (telefonando al numero unico aziendale 055/54.54.54 tasto 2 qui giorni e orari) o presso gli sportelli Cup.

13 giugno 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Toscana

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy