Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 13 APRILE 2024
Toscana
segui quotidianosanita.it

Meyer. Paolo Morello Marchese verso la direzione generale

Il suo nome proposto dal presidente Eugenio Giani. La Regione fa sapere che la rettrice Alessandra Petrucci e il ministro Orazio Schillaci hanno già espresso parere favorevole. Pre rendere la nomina esecutiva manca solo il parere della commissione Salute del Consiglio regionale. Paolo Morello Marchese è attualmente direttore generale dell’Asl Toscana Centro. Subentra a Alberto Zanobini.

26 LUG - Il presidente della Toscana Eugenio Giani propone alla guida dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze Paolo Morello Marchese, attuale direttore generale dell’Asl Toscana Centro. “L’intesa con l’Università di Firenze già c’è e pure quella con il Ministero della salute, chiamato ad esprimersi dopo che il Meyer, l’anno scorso, è diventato un Ircs, ovvero un istituto di ricovero e cura a carattere scientifico”, spiega la Regione in una nota. La rettrice Alessandra Petrucci e il ministro Orazio Schillaci hanno, dunque, già espresso parere favorevole. Il presidente della Toscana Eugenio Giani ha quindi predisposto la lettera per raccogliere il parere anche della Commissione competente del Consiglio regionale e rendere quindi la nomina esecutiva una volta acquisito.

Paolo Morello Marchese subentra a Alberto Zanobini. “Ringrazio Zanobini per il grande lavoro fatto in questi otto anni, dal 2015, alla guida del Meyer – dichiara nella nota il presidente della Toscana, Eugenio Giani - . Ho deciso di proporre Morello alla guida dell’istituto perché la sua storia professionale dimostra che sarà una guida autorevole per il rilancio e il sostegno ai professionisti straordinari del nostro centro di eccellenza pediatrico”.

Paolo Morello Marchese, classe 1956 e medico dal 1982, specializzato prima in gastroenterologia e poi in igiene e tecnica ospedaliera, dirige dal 2016 l’azienda Usl Toscana Centro e prima ancora, dal 2012 al 2016, ha diretto l’Asl di Firenze. In precedenza, dal 2009 al 2012, era stato direttore delle Scotte a Siena, l’azienda ospedaliera universitaria della città, e nei cinque anni precedenti del Meyer (da febbraio del 2004 a gennaio 2009), ruolo a cui ora viene di nuovo proposto. Come direttore generale dell’istituto, nel 2007, ha curato il trasferimento e trasloco dalla vecchia sede di via Luca Giordano alla nuova sede dell’ex villa Ognissanti. Del Meyer, tra il 2000 e il 2004, Morello era stato anche direttore sanitario. Nel suo curriculum vitae figura anche la direzione sanitaria, per nove anni, di un Irccs di neuroscienze.

26 luglio 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Toscana

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy