Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 17 MAGGIO 2024
Toscana
segui quotidianosanita.it

Toscana. Eterologa. Ricevute al Careggi le prime otto coppie. Già esauriti gli appuntamenti fino a febbraio

In sette casi su otto si tratta di donne con problemi di fertilità, dovuti soprattutto all’età. Sinora le prenotazioni registrate dalla struttura fiorentina sono state184 e ogni giovedì verranno ricevute otto coppie. Il ticket ammonta a 500 euro.

06 SET - Le prime otto coppie sono state ricevute al reparto Maternità del Careggi di Firenze per un esame della loro storia clinica e per verificare la possibilità di effettuare la fecondazione eterologa. Cinque sono toscane, mentre tre provengono da altre regioni: Lazio, Campania e Lombardia. In sette casi su otto si tratta di donne con problemi di fertilità, dovuti soprattutto all’età.

“L’obiettivo è di arrivare al transfer, ossia al primo intervento di fecondazione eterologa vero e proprio, entro due mesi – spiega Monica Calamai, direttore generale del Careggi - Il periodo di attesa è legato agli accertamenti diagnostici necessari”. L’intervento sarà garantito tramite il pagamento di un ticket da 500 euro per chi risiede in Toscana e di una cifra tra 3mila e 3mila 500 euro per chi proviene da fuori, a meno che non scatti la compensazione con le altre Regioni che garantirebbe a tutti la stessa cifra. Sinora le prenotazioni registrate dalla struttura fiorentina sono state 184 e ogni giovedì verranno ricevute otto coppie. I primi appuntamenti disponibili vengono ormai fissati per febbraio.

Il risparmio, rispetto alle tariffe chieste a chi si rivolgeva all’estero, sembra notevole. “Possiamo tornare a sperare di avere un figlio – ha esultato una coppia di Rieti – Avevamo già speso 5mila euro in un centro privato a Roma, ma la procedura non ha funzionato. Ci siamo poi rivolti a strutture a Barcellona, dove volevano 7mila euro, e in Argentina dove la tariffa è intorno ai 10mila”.
 

06 settembre 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Toscana

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy