Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 25 MAGGIO 2024
Umbria
segui quotidianosanita.it

Umbria. All'Ospedale di Terni al via il servizio di consegna on-line di referti e immagini radiologiche


Il progetto rientra nella più complessa riorganizzazione, logistica e tecnologica, della struttura di radiologia, per un investimento complessivo di circa 5,5 milioni di euro. Da lunedì sarà quindi già operativo il nuovo sistema informatico che permetterà ai cittadini di scaricare dal sito aziendale e stampare, 24 ore su 24, i propri referti.

03 NOV - Il processo di digitalizzazione dell'ospedale Santa Maria di Terni raggiunge una nuova tappa. Dalla prossima settimana sarà infatti attivo il servizio di consegna on-line di referti e immagini radiologiche, che potranno così essere visualizzati dai pazienti su computer, tablet e smartphone. Il progetto - presentato stamani dal direttore generale dell'azienda ospedaliera, Andrea Casciari, e dal responsabile del Servizio informatico del dipartimento di Radiologia, Giorgio Tazza - rientra nella più complessa riorganizzazione, logistica e tecnologica, della struttura di radiologia, per un investimento complessivo di circa 5,5 milioni di euro.

"Entro novembre - ha spiegato infatti Casciari - partiranno i lavori di rinnovamento strutturale del reparto, al momento dislocato in quattro diverse aree dell'ospedale, che sara' concentrato al piano -2, così da permettere una maggiore efficienza organizzativa e apportare benefici all'intero ospedale". I lavori dovrebbero concludersi entro il primo semestre 2016. Contemporaneamente il dipartimento sarà dotato di nuove tecnologie, in particolare una risonanza magnetica 1,5 tesla, la prima completamente digitale in Umbria, due angiografi di cui uno biplanare, radiografie digitali dirette, una Tac a 128 sequenze.

Da lunedì sarà invece già operativo il nuovo sistema informatico che permetterà ai cittadini di scaricare dal sito aziendale e stampare, 24 ore su 24, i propri referti. "Si tratta di un salto di qualità enorme - ha commentato Tazza -, visto che il trasferimento digitale eviterà viaggi inutili e sarà caratterizzato da sicurezza, qualità e risparmio".

Il nuovo sistema prevede inoltre il collegamento anche con altre realtà ospedaliere, non solo italiane, grazie alla distribuzione delle immagini attraverso una rete digitale, permettendo così ai pazienti di avere una consulenza istantanea anche da parte di esperti che operano lontano da Terni.
 

03 novembre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Umbria

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy