Farmacia rapinata a Foligno. Ferma condanna dell’Ordine dei farmacisti di Perugia

Farmacia rapinata a Foligno. Ferma condanna dell’Ordine dei farmacisti di Perugia

Farmacia rapinata a Foligno. Ferma condanna dell’Ordine dei farmacisti di Perugia

La farmacia territoriale, sottolinea l’Ordine, è un presidio sanitario di prossimità fondamentale per i cittadini. “Ogni atto di violenza, minaccia o intimidazione costituisce un attacco non solo alla sicurezza del professionista, ma anche al corretto funzionamento del servizio e al diritto alla salute della collettività”.

L’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Perugia esprime “la più sentita vicinanza e la piena solidarietà al collega e a tutto il personale della Farmacia Bartoli di Foligno, vittime del grave episodio criminoso verificatosi nel pomeriggio di domenica 26 aprile, quando un soggetto, con il volto travisato e armato di forbici, ha perpetrato una rapina ai danni dell’esercizio, minacciando la professionista presente in quel momento”.

L’accaduto, si legge nella nota dell’Ordine, “oltre a configurare un reato di particolare allarme sociale, assume ulteriore gravità in quanto accompagnato da condotte intimidatorie e aggressive poste in essere nei confronti di un professionista sanitario nell’esercizio delle proprie funzioni. Si tratta di un episodio che si inserisce nel più ampio e preoccupante fenomeno della violenza ai danni degli operatori della sanità, che negli ultimi anni ha interessato non solo i farmacisti, ma l’intero sistema delle professioni sanitarie — dai medici agli infermieri, fino a tutti i professionisti impegnati nell’assistenza territoriale — chiamati quotidianamente a garantire servizi essenziali a diretto contatto con l’utenza”.

“La farmacia territoriale – sottolinea l’Ordine – rappresenta un presidio sanitario di prossimità fondamentale, spesso primo punto di accesso al sistema di cura e riferimento costante per i cittadini. Ogni atto di violenza, minaccia o intimidazione nei confronti di chi vi opera costituisce pertanto un attacco non solo alla sicurezza personale del professionista, ma anche al corretto funzionamento del servizio sanitario e al diritto alla salute della collettività”.

L’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Perugia condanna con la massima fermezza quanto accaduto e richiama l’attenzione delle istituzioni sul crescente fenomeno delle aggressioni ai danni dei professionisti sanitari, sottolineando la necessità di “rafforzare le misure di prevenzione e tutela a protezione dei presidi sanitari territoriali e di chi vi opera. Tali condotte, oltre alla loro evidente rilevanza penale, risultano aggravate dalla circostanza di essere dirette contro operatori impegnati nello svolgimento di una funzione sanitaria di pubblico interesse”.
“Nel rinnovare la propria solidarietà al collega e ai collaboratori della Farmacia Bartoli, l’Ordine ribadisce il proprio impegno a promuovere ogni iniziativa utile a sostenere i professionisti colpiti da episodi di violenza e a favorire un’azione coordinata con le istituzioni competenti, affinché siano garantite condizioni di sicurezza adeguate a chi, quotidianamente, opera al servizio della salute dei cittadini”, conclude la nota.

28 Aprile 2026

© Riproduzione riservata

Salute mentale. Presentato il Piano regionale dell’Umbria
Salute mentale. Presentato il Piano regionale dell’Umbria

Oltre 15.800 persone seguite dai Centri di salute mentale, più di 13 mila utenti assistiti dai servizi di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, quasi 3 mila persone prese in carico dai...

Ma possiamo ancora chiamarci professionisti sanitari?
Ma possiamo ancora chiamarci professionisti sanitari?

Gentile Direttore,a distanza di quasi trent'anni dalle principali norme che hanno disciplinato le professioni sanitarie – dalla Legge 42/1999 ai profili professionali, per la maggior parte risalenti al 1994, fino...

Si rafforza la rete territoriale: in apertura altre 5 nuove Case di comunità in Umbria
Si rafforza la rete territoriale: in apertura altre 5 nuove Case di comunità in Umbria

La sanità territoriale umbra accelera e consolida la sua rete di prossimità: la Presidente della Regione Stefania Proietti annuncia in questa settimana l’apertura di cinque nuove Case della comunità che...

Diabete e sanità territoriale. Ordine dei Farmacisti di Perugia promuove il confronto sui nuovi modelli di presa in carico integrata
Diabete e sanità territoriale. Ordine dei Farmacisti di Perugia promuove il confronto sui nuovi modelli di presa in carico integrata

“La medicina del territorio nella gestione dei nuovi antidiabetici: dalla prescrizione al monitoraggio terapeutico”. È questo il titolo del corso ECM promosso a Perugia dall’Ordine dei Farmacisti della Provincia di...