Farmacie. In Umbria due emergenze gestite con successo in pochi giorni. L’Ordine: “La farmacia dei servizi salva vite”

Farmacie. In Umbria due emergenze gestite con successo in pochi giorni. L’Ordine: “La farmacia dei servizi salva vite”

Farmacie. In Umbria due emergenze gestite con successo in pochi giorni. L’Ordine: “La farmacia dei servizi salva vite”

Elettrocardiogramma decisivo per un infarto, altro paziente soccorso in un centro commerciale. Il presidente Orlacchio: “Professionisti sempre più integrati nel sistema dell’emergenza”.

Un elettrocardiogramma fatto in farmacia che riconosce un infarto in corso e attiva l’elisoccorso. Pochi giorni dopo, un anziano colto da malore in un parcheggio viene stabilizzato grazie all’intervento tempestivo di un farmacista e di un’infermiera. Due episodi, accaduti a distanza di breve tempo nel Perugino, che l’Ordine dei Farmacisti della provincia di Perugia celebra come esempi emblematici del ruolo strategico della farmacia territoriale.

Il primo episodio si è verificato presso la Farmacia Pontini di Ponte di Ferro, dove un paziente, avvertendo un malessere, si è presentato spontaneamente per effettuare un elettrocardiogramma. La rapidità della valutazione e l’esame hanno permesso di diagnosticare un infarto in atto. Attivato il 112, l’elisoccorso è intervenuto in pochi minuti stabilizzando il paziente e trasferendolo in ospedale. Nella stessa serata, l’uomo ha telefonato dalla struttura ospedaliera per ringraziare i farmacisti.

Pochi giorni dopo, nel parcheggio del Centro Commerciale “La Perugina” a Castel del Piano, un anziano è stato colto da un improvviso malore. Sul posto sono intervenuti il Augusto Peltristo, farmacista, e Martina Biscarini, infermiera professionale, presenti in farmacia. “Ci siamo trovati davanti a una situazione critica che richiedeva un intervento immediato – ha spiegato Peltristo –. Abbiamo fatto semplicemente il nostro dovere, mettendo in pratica le competenze sanitarie per garantire al paziente il miglior supporto possibile in attesa dei soccorsi”. Biscarini ha aggiunto: “Abbiamo monitorato i parametri vitali e avviato subito l’assistenza necessaria per stabilizzare il paziente”.

“Questi episodi – ha commentato il presidente dell’Ordine, Filiberto Orlacchio – evidenziano con chiarezza come l’evoluzione della farmacia dei servizi e l’integrazione della telemedicina stiano ampliando in modo sostanziale le capacità di risposta del sistema sanitario territoriale. Oggi il farmacista opera in un contesto interprofessionale strutturato, in sinergia con altri professionisti sanitari e con il supporto della telemedicina”.

Orlacchio ha sottolineato come la farmacia venga sempre più percepita dai cittadini come punto di riferimento anche per i cosiddetti “codici bianchi”, ambito che però “non risulta ancora pienamente normato per l’attività in farmacia”. Un eventuale sviluppo normativo, ha concluso, “potrebbe rappresentare un’importante opportunità per migliorare l’accessibilità ai servizi sanitari, valorizzando la presenza capillare delle farmacie sul territorio e contribuendo alla decongestione degli altri livelli assistenziali”.

L’Ordine ha espresso il proprio plauso ai colleghi coinvolti, ribadendo l’impegno della professione nel garantire “un presidio sanitario sempre più qualificato e vicino ai bisogni di salute della comunità”.

23 Marzo 2026

© Riproduzione riservata

Salute mentale. Presentato il Piano regionale dell’Umbria
Salute mentale. Presentato il Piano regionale dell’Umbria

Oltre 15.800 persone seguite dai Centri di salute mentale, più di 13 mila utenti assistiti dai servizi di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, quasi 3 mila persone prese in carico dai...

Ma possiamo ancora chiamarci professionisti sanitari?
Ma possiamo ancora chiamarci professionisti sanitari?

Gentile Direttore,a distanza di quasi trent'anni dalle principali norme che hanno disciplinato le professioni sanitarie – dalla Legge 42/1999 ai profili professionali, per la maggior parte risalenti al 1994, fino...

Si rafforza la rete territoriale: in apertura altre 5 nuove Case di comunità in Umbria
Si rafforza la rete territoriale: in apertura altre 5 nuove Case di comunità in Umbria

La sanità territoriale umbra accelera e consolida la sua rete di prossimità: la Presidente della Regione Stefania Proietti annuncia in questa settimana l’apertura di cinque nuove Case della comunità che...

Diabete e sanità territoriale. Ordine dei Farmacisti di Perugia promuove il confronto sui nuovi modelli di presa in carico integrata
Diabete e sanità territoriale. Ordine dei Farmacisti di Perugia promuove il confronto sui nuovi modelli di presa in carico integrata

“La medicina del territorio nella gestione dei nuovi antidiabetici: dalla prescrizione al monitoraggio terapeutico”. È questo il titolo del corso ECM promosso a Perugia dall’Ordine dei Farmacisti della Provincia di...