Abruzzo. Verì: “Tavolo di monitoraggio conferma il trend positivo”. Nel 2025 disavanzo di 83 mln

Abruzzo. Verì: “Tavolo di monitoraggio conferma il trend positivo”. Nel 2025 disavanzo di 83 mln

Abruzzo. Verì: “Tavolo di monitoraggio conferma il trend positivo”. Nel 2025 disavanzo di 83 mln

Rispettato l’impegno con i Ministeri sul contenimento sotto gli 85 milioni. Sul fronte degli obiettivi di salute, sostanziale trend positivo dei Lea su tutti e tre gli ambiti: ospedaliero, territoriale e prevenzione. Sbloccate premialità per migliorare la liquidità delle Asl.

Al Tavolo di Monitoraggio sulla sanità si conferma il trend positivo per l’Abruzzo. Rispettato l’impegno con i Ministeri sul contenimento sotto gli 85 milioni; sbloccate premialità per migliorare la liquidità delle Asl. L’annuncio arriva da una nota pubblicata sul sito della Regione Abruzzo.

“Nel corso della riunione di ieri del Tavolo di Monitoraggio interministeriale è emerso con chiarezza che il percorso di riorganizzazione e potenziamento del nostro sistema sanitario regionale sta proseguendo nella giusta direzione, a dimostrazione del lavoro di squadra che Dipartimento e Asl stanno portando avanti con grande serietà”, spiega nella nota l’assessore alla Salute, Nicoletta Verì, a margine della seduta dell’organismo tecnico che si è tenuta a Roma. Un incontro interlocutorio, riferisce la nota, (come sono ogni anno quelli fissati prima dell’approvazione dei rendiconti da parte delle singole Asl), durante il quale è stato stimato in 83 milioni di euro il disavanzo 2025, con una netta riduzione del passivo rispetto all’anno precedente.

“La Regione – continua la Verì – ha rispettato gli impegni assunti con i Ministeri, che prevedevano un contenimento del disavanzo al di sotto degli 85 milioni. Un risultato che conferma la credibilità del nostro sistema e che ha permesso inoltre di sbloccare le premialità relative ad alcune annualità precedenti. Fondi che saranno destinati a migliorare la liquidità di cassa per le Asl, che potranno così ridurre il ricorso alle anticipazioni e di conseguenza gli interessi passivi su quelle somme”.

Sul fronte degli obiettivi di salute, riferisce la nota, è emerso un sostanziale trend positivo dei Lea (i livelli essenziali di assistenza) su tutti e tre gli ambiti: ospedaliero, territoriale e prevenzione. Trend che si accompagna al miglioramento dei dati sul saldo della mobilità passiva, che a sua volta si traduce in minori costi per il sistema regionale.

“Trovo ingiusti e scorretti, soprattutto nei confronti di tutti coloro che sono impegnati in questo complesso lavoro – rimarca ancora l’assessore – gli attacchi della minoranza che continua a parlare di commissariamento della sanità, dimenticando che siamo stati proprio noi a sollecitare quell’emendamento alla Finanziaria dello Stato che ci ha permesso di non ingessare il bilancio regionale e di mantenere aperti, pur tra mille difficoltà, tutti i punti di erogazione delle prestazioni. Una scelta che rivendichiamo con forza, perché ci ha consentito sia di procedere alla copertura del disavanzo, sia di non bloccare le altre attività della Regione. Forse, però, era proprio questo che il centrosinistra auspicava accadesse, ma le cose per gli abruzzesi sono fortunatamente andate in altro modo”.

25 Marzo 2026

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....