Comunicazione sanitaria. Schillaci: “Leva di governo del Ssn, senza fiducia il sistema non è sostenibile”

Comunicazione sanitaria. Schillaci: “Leva di governo del Ssn, senza fiducia il sistema non è sostenibile”

Comunicazione sanitaria. Schillaci: “Leva di governo del Ssn, senza fiducia il sistema non è sostenibile”

Al Ministero l’incontro dell’Alleanza per la comunicazione sanitaria: avviato un percorso operativo che prevede il coinvolgimento delle Aziende nelle campagne nazionali; l’attivazione di nuclei tecnici su prevenzione, appropriatezza e liste d’attesa con strumenti condivisi per allineare livello nazionale e territori. Fissato per il 28 aprile un incontro anche con  Regioni e Province autonome

La comunicazione sanitaria come strumento di tutela della salute pubblica, di rafforzamento della fiducia dei cittadini e di contrasto alla disinformazione.

Sono gli obiettivi dell’Alleanza per la comunicazione sanitaria, l’incontro tecnico operativo che si è svolto oggi con le aziende del servizio sanitario nazionale, promosso dalla Direzione generale della Comunicazione del Ministero della Salute.

“Abbiamo rafforzato il finanziamento del Servizio sanitario nazionale e investito in innovazione, ma senza fiducia il sistema non è sostenibile. La comunicazione sanitaria – ha dichiarato il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, aprendo i lavori – è parte integrante delle politiche pubbliche: orienta i comportamenti, sostiene la prevenzione e garantisce ai cittadini informazioni corrette e basate su evidenze scientifiche”.

L’iniziativa rappresenta il secondo passo di un percorso avviato con le società medico-scientifiche e finalizzato a costruire una strategia nazionale condivisa di comunicazione sanitaria.  

Al centro del confronto, il ruolo della comunicazione come leva di governo del sistema sanitario, capace di orientare i comportamenti, sostenere la prevenzione e migliorare l’accesso ai servizi.

All’incontro è intervenuto il Sottosegretario alla Salute, a conferma dell’attenzione del Governo sul tema.

“La comunicazione – ha sottolineato il Sottosegretario alla Salute –  è un asset strategico: rafforza la fiducia, migliora l’accesso ai servizi e contribuisce alla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale. Per questo è fondamentale costruire un’alleanza stabile tra Ministero, territori e Aziende sanitarie”.

“La comunicazione è uno strumento di tutela della salute – ha dichiarato Giovanni Migliore, Direttore generale della Comunicazione del Ministero della Salute –. L’obiettivo è costruire un sistema integrato in cui le Aziende, primo presidio nei territori, rendano operativa una comunicazione efficace e basata su evidenze”.

Nel corso dell’incontro sono state condivise le priorità di salute pubblica e avviato un percorso operativo che prevede:

il coinvolgimento delle Aziende nelle campagne nazionali;

l’attivazione di nuclei tecnici su prevenzione, appropriatezza e liste d’attesa;

strumenti condivisi (linee guida e toolkit) per garantire coerenza tra livello nazionale e territoriale.  

Il prossimo appuntamento dell’Alleanza per la comunicazione sanitaria è fissato per il 28 aprile, con un incontro dedicato ai Dipartimenti salute delle Regioni e Province autonome, per rafforzare il coordinamento istituzionale e consolidare una rete nazionale della comunicazione sanitaria.

20 Aprile 2026

© Riproduzione riservata

Caldo. Dal Ministero le nuove raccomandazioni: potenziare la rete territoriale e il triage dedicato nei Pronto Soccorso. Attenzione ai grandi eventi
Caldo. Dal Ministero le nuove raccomandazioni: potenziare la rete territoriale e il triage dedicato nei Pronto Soccorso. Attenzione ai grandi eventi

Il Dipartimento della Prevenzione, della Ricerca e delle Emergenze sanitarie del Ministero della Salute ha diffuso oggi una circolare con le raccomandazioni per fronteggiare l'emergenza caldo, indirizzata agli Assessorati alla...

Giornata mondiale contro le droghe. Mattarella: “Il recupero di una sola persona è un successo inestimabile”
Giornata mondiale contro le droghe. Mattarella: “Il recupero di una sola persona è un successo inestimabile”

"Anche soltanto il recupero di una persona, per il valore incommensurabile che ha ciascuna persona, è un successo straordinario, inestimabile". Con queste parole il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha...

Adi. Dalla Conferenza Stato-Regioni il via libera al riparto finale di 254,3 milioni
Adi. Dalla Conferenza Stato-Regioni il via libera al riparto finale di 254,3 milioni

Via libera oggi dalla Conferenza Stato-Regioni al decreto del Ministero della Salute che dispone il riparto finale delle risorse residue del Pnrr destinate al sub-investimento M6C1 1.2.1 "Casa come primo...

Caldo. Riunita la Cabina di regia al Ministero. Schillaci: “Nessun picco di decessi tra gli over 65”. In arrivo circolare sui grandi eventi
Caldo. Riunita la Cabina di regia al Ministero. Schillaci: “Nessun picco di decessi tra gli over 65”. In arrivo circolare sui grandi eventi

Si è riunita oggi al Ministero della Salute la Cabina di regia interistituzionale prevista nell'ambito del Piano operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo. L'incontro, annunciato ieri...