Disturbi Nutrizione e Alimentazione. A Bari due giornate per rafforzare consapevolezza e prevenzione. Gemmato: “Un segnale forte a testimoniare l’impegno del Governo”

Disturbi Nutrizione e Alimentazione. A Bari due giornate per rafforzare consapevolezza e prevenzione. Gemmato: “Un segnale forte a testimoniare l’impegno del Governo”

Disturbi Nutrizione e Alimentazione. A Bari due giornate per rafforzare consapevolezza e prevenzione. Gemmato: “Un segnale forte a testimoniare l’impegno del Governo”

“Il messaggio che vogliamo lanciare è chiaro: nessuno ti può giudicare. È fondamentale costruire una rete capace di accompagnare pazienti e famiglie nei percorsi di cura, favorendo un approccio multidisciplinare e promuovendo una cultura della prevenzione e dell’ascolto” ha detto il sottosegretario intervenuto all’iniziativa promossa dal Ministero della Salute

“Nel nostro Paese oltre 3 milioni di persone affrontano i Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione, patologie complesse, spesso nascoste e silenziose, che la pandemia ha tragicamente acuito. Parliamo di una sfida sanitaria, sociale e culturale che colpisce soprattutto i più giovani e coinvolge profondamente famiglie, scuola e comunità.”

Lo dichiara il Sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato in apertura dei lavori dell’iniziativa – “Nessuno ti può giudicare – La vita non è un peso. Due giornate per comprendere e prevenire i Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione”, promossa dal Ministero della Salute.

“La scelta di Bari – prosegue Gemmato – rappresenta la volontà di affermare la centralità del Mezzogiorno nelle politiche di prevenzione e cura dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione, superando le disomogeneità territoriali ancora presenti tra Nord e Sud e garantendo a tutti i cittadini pari accesso a percorsi assistenziali adeguati”.

L’iniziativa ha visto la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, esperti, professionisti sanitari, associazioni, mondo della scuola e dello sport, con l’obiettivo di rafforzare la cultura e gli strumenti di prevenzione, diagnosi precoce e presa in carico, contrastando la persistenza di stigma e pregiudizi, che troppo spesso ritardano l’accesso alle cure e contribuiscono a isolare chi soffre.

“Il Ministero della Salute è impegnato concretamente su questo fronte. Abbiamo rifinanziato il Fondo per il contrasto dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione con ulteriori 10 milioni di euro per il 2026. Un impegno accompagnato anche da ulteriori investimenti del Governo sulla salute mentale, con il Piano di Azione Nazionale 2025-2030 che prevede 80 milioni di euro per il 2026, 85 milioni per il 2027 e 90 milioni per il 2028. Ma dobbiamo continuare a investire per rafforzare la rete di assistenza e garantire percorsi di cura sempre più uniformi e accessibili. Oggi possiamo contare su una rete di 232 strutture dedicate sul territorio nazionale, di cui 55 nel Mezzogiorno, di queste 52 afferenti al Servizio Sanitario Nazionale” sottolinea il Sottosegretario.

“Il messaggio che vogliamo lanciare da Bari è chiaro: nessuno ti può giudicare. La vita non è un peso. È fondamentale costruire una rete capace di accompagnare pazienti e famiglie nei percorsi di cura, favorendo un approccio multidisciplinare e promuovendo una cultura della prevenzione e dell’ascolto” conclude Gemmato.

Accanto ai lavori istituzionali, nelle due giornate è attivo anche il Villaggio della Salute in Largo Adua, aperto alla cittadinanza, con attività di educazione sanitaria e un’area dedicata all’orientamento sui comportamenti alimentari, realizzata in collaborazione con l’Università di Bari.

18 Maggio 2026

© Riproduzione riservata

Camerae Sanitatis. Intervista a Marianna Ricciardi (M5S): “No a una sanità a due velocità finanziata con i soldi del Ssn”
Camerae Sanitatis. Intervista a Marianna Ricciardi (M5S): “No a una sanità a due velocità finanziata con i soldi del Ssn”

Dalla riforma della sanità militare al decreto sulle Case e gli Ospedali di comunità fino ai contratti della sanità privata. Nella policy conversation di Camerae Sanitatis la deputata del M5S...

Influenza. Via libera alla Circolare 2026-2027: vaccino raccomandato a partire dai 6 mesi. Soglia per i vaccini potenziati abbassata a 60 anni
Influenza. Via libera alla Circolare 2026-2027: vaccino raccomandato a partire dai 6 mesi. Soglia per i vaccini potenziati abbassata a 60 anni

È stata pubblicata la Circolare "Prevenzione e controllo dell'influenza: raccomandazioni per la stagione 2026-2027", predisposta dal Ministero della Salute in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità, le Regioni e Province...

Autonomia differenziata. Il Servizio di Bilancio di Camera e Senato solleva rilievi: “Acquisire ulteriori elementi sulla determinazione dei Lep”
Autonomia differenziata. Il Servizio di Bilancio di Camera e Senato solleva rilievi: “Acquisire ulteriori elementi sulla determinazione dei Lep”

Il Servizio di Bilancio di Camera e Senato, nella nota di lettura e nella verifica delle quantificazioni sugli schemi di intesa preliminare tra il Governo e la Regione Lombardia per...

Caldo. Schillaci: “Domani riunione tecnica al ministero. Attenzione per anziani e fragili”
Caldo. Schillaci: “Domani riunione tecnica al ministero. Attenzione per anziani e fragili”

Il caldo torrido che sta interessando in questi giorni gran parte dell’Italia è sotto stretta osservazione da parte del ministero della Salute. A confermarlo è stato il ministro Orazio Schillaci,...