Fiaso-Federsanità, al via collaborazione strategica sulla governance

Fiaso-Federsanità, al via collaborazione strategica sulla governance

Fiaso-Federsanità, al via collaborazione strategica sulla governance

Al centro l'obbiettivo di rafforzare il ruolo delle aziende sanitarie e ospedaliere e accompagnare l’evoluzione del Servizio sanitario nazionale con proposte condivise su governance, sostenibilità, innovazione, integrazione e competenze. 

Rafforzare il ruolo delle aziende sanitarie e ospedaliere e accompagnare l’evoluzione del Servizio sanitario nazionale con proposte condivise su governance, sostenibilità, innovazione, integrazione e competenze. Questo è il percorso avviato da Fiaso (Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere) e Federsanità, che in occasione del Forum “Digital Health e Ssn 3.0-Forum Direttori Generali Area Sud. La sostenibilità come leva per l’integrazione. Modelli digitali per il nuovo Ssn, le sfide del Sud Italia”, compiono la loro prima uscita pubblica congiunta.

La presenza delle due Federazioni al confronto promosso da Federsanità Anci Campania e dal Forum dei Direttori Generali di Federsanità Nazionale-Area Sud rappresenta il primo passo concreto di una collaborazione strategica nata per rafforzare la rappresentanza di Asl e ospedali e incidere con maggiore efficacia sui principali temi della sanità pubblica. Governance, sostenibilità, trasformazione digitale, innovazione organizzativa, competenze manageriali, integrazione tra ospedale e territorio e risposta ai bisogni dei cittadini saranno al centro del lavoro comune. Il percorso proseguirà attraverso momenti congiunti finalizzati all’elaborazione di indirizzi, proposte e iniziative condivise, mettendo a sistema esperienze complementari a supporto del governo e dell’organizzazione dei servizi sanitari.

“Il confronto attivo con Federsanità – ha evidenziato Giuseppe Quintavalle, presidente Fiaso e Dg Asl Roma 1 – rafforza la capacità delle aziende sanitarie e ospedaliere di portare al centro del dibattito istituzionale le priorità reali del sistema: accesso alle cure, sostenibilità, personale, innovazione, organizzazione dei servizi, integrazione tra ospedale e territorio e rapporto con i cittadini. La sanità pubblica è chiamata a rispondere a una società complessa, attraversata da bisogni nuovi e in continua evoluzione. Per questo serve una rappresentanza autorevole, capace di trasformare l’esperienza quotidiana di chi guida le aziende in proposte concrete. Partire da Napoli, da un confronto dedicato alla sostenibilità, alla sanità digitale e alle sfide del Sud, significa collocare questa collaborazione dentro i temi più urgenti per il futuro del Ssn. Lavorare insieme in modo strategico vuol dire contribuire con maggiore incisività alle scelte che riguardano i servizi e la vita quotidiana delle persone”.

“La collaborazione tra Federsanità e Fiaso nasce dalla consapevolezza che la governance del sistema sanitario richiede integrazione, innovazione e responsabilità condivisa. In questo scenario – ha sottolineato Fabrizio d’Alba, presidente di Federsanità e Dg Aou Policlinico Umberto I – il ruolo del management è decisivo nel guidare i processi di riforma, tradurre le strategie in organizzazione concreta e valorizzare competenze e skills professionali. La cornice di Napoli, con il Forum dei Direttori Generali dell’Area Sud, conferma l’importanza di luoghi stabili di confronto tra istituzioni, aziende e territori. Ognuna delle nostre associazioni, per la propria specificità, contribuisce a questo percorso: la sinergia è la modalità più efficace per costruire convergenza sui temi, rafforzare il sistema delle aziende sanitarie e migliorare la qualità del Ssn”.

30 Aprile 2026

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota
Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota

In futuro, tutte le persone di età compresa tra i 14 e i 25 anni residenti in Alto Adige potranno usufruire gratuitamente dei sistemi anticoncezionali previsti dal progetto approvato dalla...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...