Geriatria. Luca Cipriani nuovo presidente Sigot

Geriatria. Luca Cipriani nuovo presidente Sigot

Geriatria. Luca Cipriani nuovo presidente Sigot

Si chiude a Roma il 40° Congresso Nazionale della Società Italiana di Geriatria Ospedale e Territorio. “La geriatria ha contribuito a migliorare la qualità dell’assistenza e ad allungare l’aspettativa di vita. Ora dobbiamo rafforzare la prevenzione della fragilità e promuovere la longevità attiva” sottolinea Cipriani.

Luca Cipriani, Direttore UOC Geriatria ASL Roma 1, è il nuovo presidente della Società Italiana di Geriatria Ospedale e Territorio – SIGOT. L’investitura è avvenuta a conclusione del 40° Congresso Nazionale SIGOT, che ha riunito a Roma geriatri, cardiologi, internisti, professionisti sanitari e rappresentanti istituzionali. Luca Cipriani succede al Prof. Lorenzo Palleschi, presidente uscente, Direttore UOC Geriatria e del Dipartimento Internistico dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni-Addolorata di Roma.

“L’intento è di proseguire nel solco della presidenza che mi ha preceduto a sostegno di una geriatria che supporti l’anziano nei diversi setting assistenziali, dall’ospedale al territorio, dal domicilio alla residenzialità – le prime dichiarazioni, in una nota, del neo presidente Luca Cipriani – In questi anni la geriatria ha contribuito a migliorare la qualità dell’assistenza e ad allungare l’aspettativa di vita. Ora dobbiamo compiere un passaggio ulteriore: accanto alla cura dell’anziano fragile, dobbiamo rafforzare la prevenzione della fragilità e promuovere la longevità attiva”.

Per Cipriani, il ruolo della geriatria non può limitarsi alla gestione della malattia in età avanzata. La sfida dei prossimi anni sarà costruire percorsi capaci di mantenere più a lungo autonomia, funzione, partecipazione sociale e qualità di vita.

“Occuparsi di anziani non significa soltanto curare quando la fragilità è già comparsa – prosegue Cipriani – Significa intervenire prima, favorire stili di vita sani, presa in carico proattiva, valutazione multidimensionale, continuità tra ospedale e territorio, sostegno ai caregiver e politiche di invecchiamento attivo. La longevità è una conquista, ma deve essere accompagnata da salute, autonomia e inclusione”.

IL NUOVO DIRETTIVO
Il Consiglio Direttivo per il triennio 2026-2029, eletto in occasione del 40° Congresso Nazionale Sigot, sarà composto da: Claudia Bauco, Giuseppe Benati, Virginia Boccardi, Claudio De Lucia, Lucio Luchetti, Maria Lia Lunardelli, Liliana Mazza, Michela Passamonte, Luca Pellizzari, Angelo Scuteri, Piero Secreto, Nicola Vargas e Francesco Vetta. La distribuzione delle cariche interne sarà definita durante la prima riunione del Consiglio.

Il Collegio dei Revisori dei Conti sarà formato da Mario Alimenti, Moira Ceci, Alberto Cella e Laura Norelli. Inoltre, il Presidente uscente, Lorenzo Palleschi, ha annunciato la nomina a Presidente Onorario del Prof. Filippo Luca Fimognari, già Direttore Scientifico della Società, in riconoscimento del suo prezioso contributo alla crescita della Sigot.

22 Maggio 2026

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Per i medici di famiglia un compenso di 38,72 euro l’ora con turni di almeno 3 ore continuative. Arriva la firma sul contratto tra la Sisac e i sindacati Fimmg e Fmt. No di Smi e Snami
Case di Comunità. Per i medici di famiglia un compenso di 38,72 euro l’ora con turni di almeno 3 ore continuative. Arriva la firma sul contratto tra la Sisac e i sindacati Fimmg e Fmt. No di Smi e Snami

Con un’accelerazione della trattativa, arriva nella serata di oggi la firma dell'ipotesi di accordo sul contratto che regolamenta il lavoro dei medici di medicina generale nelle Case di Comunità. A...

Decreto lavoro. Sanità privata e Rsa: Domani presidio dei sindacati contro “l’emendamento della vergogna” in voto al Senato
Decreto lavoro. Sanità privata e Rsa: Domani presidio dei sindacati contro “l’emendamento della vergogna” in voto al Senato

Scatta la protesta dei sindacati contro quello che definiscono “l’emendamento della vergogna”. Domani, mercoledì 24 giugno, dalle ore 11, le delegazioni di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fp saranno...

Massofisioterapisti in piazza a Roma: “No allo smantellamento della professione, il Ministero apra un tavolo tecnico”
Massofisioterapisti in piazza a Roma: “No allo smantellamento della professione, il Ministero apra un tavolo tecnico”

Di fronte al totale e persistente silenzio istituzionale da parte del Ministero della salute, la categoria dei Massofisioterapisti rompe gli indugi e scende in piazza. Aimfo Associazione Italiana Massofisioterapisti, Fisioterapisti...

Il bonus bebè? Solo in farmacia comunale. Il Consiglio di Stato stronca la scelta del Comune: “Aiuto ingiustificato e concorrenza sleale”
Il bonus bebè? Solo in farmacia comunale. Il Consiglio di Stato stronca la scelta del Comune: “Aiuto ingiustificato e concorrenza sleale”

Un regalo di benvenuto ai nuovi nati, un gesto di attenzione verso le famiglie, un'idea di politica sociale. Sembrava tutto legittimo, nella delibera di una Giunta comunale che aveva istituito...