Progetto ospedali virtuali per piccole isole va avanti. Loizzo (Lega): “Battaglia per garantire equità cure”

Progetto ospedali virtuali per piccole isole va avanti. Loizzo (Lega): “Battaglia per garantire equità cure”

Progetto ospedali virtuali per piccole isole va avanti. Loizzo (Lega): “Battaglia per garantire equità cure”

Al via la sperimentazione sugli ospedali virtuali per le piccole isole: in collaborazione con Agenas e Azienda Zero Calabria, si valuteranno le tariffe di teleassistenza per garantire equità ed omogeneità delle cure nei territori geograficamente svantaggiati.

Si è svolta nella sala stampa della Camera dei Deputati la conferenza ‘Isole in Salute’, un focus sul tema degli ospedali virtuali, dell’uso della telemedicina e della continuità assistenziale nelle aree interne, nel Sud, nelle piccole isole dove la distanza geografica rappresenta un fattore di disuguaglianza nell’accesso delle cure. Dopo la definizione di un accordo firmato con 21 piccole isole, per osservare a distanza le prestazioni sanitarie effettuate in teleassistenza, prosegue il dibattito sul modello degli ospedali virtuali, intesi come una infrastruttura organizzativa e digitale capace di integrare ospedale, territorio e domicilio del paziente.

L’evento, promosso dall’Intergruppo Parlamentare Sviluppo Sud Aree Fragili, ha visto la partecipazione, tra gli altri, della deputata della Lega Simona Loizzo, capogruppo in commissione Affari Sociali. 

“Quella che stiamo portando avanti da tempo – ha commentato la deputata Loizzo – è una sperimentazione della congruità delle tariffe di teleassistenza per ogni singola prestazione, identificandone alcune più importanti. Lo faremo in collaborazione con Agenas e con Azienda Zero della Regione Calabria, valutando ad esempio le prestazioni nei confronti dei pazienti di prima infanzia affetti da disturbi psichiatrici. Crediamo che sperimentare una osservazione privilegiata nei confronti delle piccole isole possa dare un feedback positivo al ministero sullo stato del sistema sanitario in questi territori che possa essere di aiuto per implementare quei processi che servono ad una sanità di nicchia, considerata tale solo per la posizione geografica, a svilupparsi e migliorarsi. La nostra battaglia è quella di garantire equità e omogeneità delle cure su tutto il territorio.

Oggi, sentendo i sindaci e gli amministratori locali delle piccole isole, ho compreso bene quanto il nostro lavoro istituzionale sia veramente essenziale. Sappiamo che la medicina digitale non può sostituire la medicina convenzionale, ma oggi pensiamo alle tante terapie che in diverse regioni italiane vengono offerte con un monitoraggio a distanza. Ecco, c’è tutto un mondo che si può attivare. Noi – conclude la deputata della Lega Simona Loizzo – vogliamo iniziare questo percorso, perché vogliamo assolvere al compito di far arrivare ovunque la sanità esattamente come vuole la missione 6 del Pnrr”.

14 Maggio 2026

© Riproduzione riservata

Caldo. Dal Ministero le nuove raccomandazioni: potenziare la rete territoriale e il triage dedicato nei Pronto Soccorso. Attenzione ai grandi eventi
Caldo. Dal Ministero le nuove raccomandazioni: potenziare la rete territoriale e il triage dedicato nei Pronto Soccorso. Attenzione ai grandi eventi

Il Dipartimento della Prevenzione, della Ricerca e delle Emergenze sanitarie del Ministero della Salute ha diffuso oggi una circolare con le raccomandazioni per fronteggiare l'emergenza caldo, indirizzata agli Assessorati alla...

Caldo. Riunita la Cabina di regia al Ministero. Schillaci: “Nessun picco di decessi tra gli over 65”. In arrivo circolare sui grandi eventi
Caldo. Riunita la Cabina di regia al Ministero. Schillaci: “Nessun picco di decessi tra gli over 65”. In arrivo circolare sui grandi eventi

Si è riunita oggi al Ministero della Salute la Cabina di regia interistituzionale prevista nell'ambito del Piano operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo. L'incontro, annunciato ieri...

Sanità integrativa. Schillaci: “Risorsa fondamentale, ma serve una riforma. Troppi vantaggi fiscali e poca equità”
Sanità integrativa. Schillaci: “Risorsa fondamentale, ma serve una riforma. Troppi vantaggi fiscali e poca equità”

La sanità integrativa è una risorsa preziosa, ma il suo sviluppo non può essere lasciato al caso. Lo ha detto oggi il ministro della Salute, Orazio Schillaci, in audizione nell'ambito...

Camerae Sanitatis. Intervista a Marianna Ricciardi (M5S): “No a una sanità a due velocità finanziata con i soldi del Ssn”
Camerae Sanitatis. Intervista a Marianna Ricciardi (M5S): “No a una sanità a due velocità finanziata con i soldi del Ssn”

La riforma della sanità militare, il decreto sulle autorizzazioni di Case e Ospedali di comunità e il mancato rinnovo dei contratti della sanità privata. Sono questi i temi sui quali...