Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 14 MAGGIO 2024
Valle d'Aosta
segui quotidianosanita.it

Ospedali a misura di donna. Quattro bollini rosa e una menzione speciale alle strutture ospedaliere valdostane

Due bollini rosa ciascun al “Parini” e al Beauregard. I Bollini Rosa è il riconoscimento che l’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (Onda) assegna ogni anno agli ospedali impegnati nella promozione della medicina di genere e che si distinguono per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali malattie femminili. In Itala le strutture premiate quest’anno da Onda sono in totale 306: 71 hanno ottenuto tre bollini, 183 due bollini e 52 un bollino.

05 DIC - Onda (Osservatorio nazionale per la salute delle donne) premia le strutture valdostane con i Bollini Rosa, assegnati ogni anno agli ospedali impegnati nella promozione della medicina di genere e che si distinguono per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali malattie femminili. In 10 anni gli ospedali italiani che si sono guadagnati il prestigioso riconoscimento sono passati da 44 a 306. Nell’anno del decennale, delle 306 strutture ospedaliere premiate: 71 hanno ottenuto tre bollini (il massimo riconoscimento), 183 due bollini e 52 un bollino. Inoltre 13 ospedali hanno ricevuto una menzione speciale.

Tra gli ospedali premiati vi sono anche il “Parini” e il Beauregard, che – per la terza edizione consecutiva - hanno ricevuto entrambi due bollini rosa per il biennio 2018-2019. In più, all’ospedale “Parini” è stata conferita una targa, con menzione speciale, per la presenza, all’interno dell’ambulatorio ipertensione (afferente al reparto di Medicina Interna), di un percorso dedicato alle donne ipertese in gravidanza.

La valutazione delle strutture ospedaliere e l’assegnazione dei Bollini Rosa è avvenuta tramite un questionario di candidatura composto da oltre 300 domande suddivise i 16 aree specialistiche. Un’apposita commissione multidisciplinare, presieduta da Walter Ricciardi, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, ha validato i bollini conseguiti dagli ospedali nella candidatura, considerando gli elementi qualitativi di particolare rilevanza.

Tra i criteri di valutazione con cui sono stati giudicati gli ospedali vi è la presenza di aree specialistiche di particolare rilievo clinico ed epidemiologico per la popolazione femminile, l’appropriatezza del percorso diagnostico-terapeutico e l’offerta di servizi rivolti all’accoglienza e presa in carico della paziente.

Nel caso delle due sedi ospedaliere valdostane, tra le strutture e i servizi valutati positivamente dalla commissione vi sono la diabetologia (assistenza e monitoraggio delle donne diabetiche in gravidanza), la cardiologia, la dietologia e nutrizione clinica, il Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare, l’endocrinologia (presa in carico di donne in gravidanza con patologie tiroidee), la geriatria, l’ostetricia e ginecologia (ambulatori specialistici endometriosi e dolore pelvico, percorso nascita), la neonatologia (anche con presenza di una foresteria), la neurologia, l’oncologia ginecologica, la chirurgia toracica, senologica e della tiroide (che contempla anche la dermopigmentazione medicale o estetica, in collaborazione con LILT e VIOLA), la presenza di un servizio di mediazione interculturale (rivolto soprattutto alle donne straniere) e l’impegno nella lotta contro la violenza sulle donne..

Le schede degli ospedali premiati e le immagini della premiazione sono pubblicate sul sito di Onda www.bollinirosa.it

Hanno ritirato il premio, per conto dell’Azienda USL VdA, Giorgio Galli (direttore della Comunicazione) e Paola Bocco (Ufficio stampa), entrambi referenti aziendali del progetto Bollini Rosa.
 

05 dicembre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Valle d'Aosta

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy