Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 16 MAGGIO 2024
Veneto
segui quotidianosanita.it

Istituto di Misurina. Confermati 1,2 milioni annui fino al 2022

Nel corso di un incontro con i Pediatri, l’assessore Lanzarin ha illustrato le iniziative deliberate dalla Regione per semplificare le difficoltà burocratiche e sostenere il futuro dell’Istituto (privato convenzionato) in difficoltà per il calo di pazienti inviati da tutta Italia. Lanzarin: “La questione è stata incardinata anche nell’ambito della Commissione nazionale Salute”


18 NOV - È iniziato oggi a Verona, alla presenza dell’Assessore regionale alla Sanità, Manuela Lanzarin, il cammino di sensibilizzazione del mondo dei pediatri di libera scelta rispetto alle potenzialità e alle possibilità di utilizzo per i loro piccoli pazienti con patologie respiratorie dell’Istituto Pio XII di Misurina (BL) per la cura e la riabilitazione delle malattie respiratorie del bambino.
 
Nel corso di un incontro - tenutosi al Centro Marani dell’Azienda Ospedaliera di Verona, dal titolo “Il nuovo percorso per il trattamento dei pazienti asmatici presso l’Istituto Pio XII di Misurina” - sono state illustrate le iniziative deliberate dalla Regione per sostenere il futuro dell’Istituto (privato convenzionato), in difficoltà per il calo di pazienti inviati da tutta Italia, a cominciare dalla semplificazione delle procedure attraverso le quali, dal Veneto come dal resto d’Italia, i bimbi possono essere inviati a curarsi a Misurina.
 
“Le difficoltà burocratiche – ha detto la Lanzarin – sono state indicate, fin dall’inizio della crisi, come una delle cause principali della scarsa affluenza. Con la nostra delibera del 30 ottobre le abbiamo semplificate e ora iniziamo un cammino, in rete e con incontri sul territorio, per informare i pediatri, perché abbiano ogni elemento per valutare, in assoluta autonomia, l’opportunità di scegliere Misurina per le terapie ai loro piccoli pazienti”.
 
“E’ un lavoro a più facce – ha specificato l’Assessore – che si basa anche sulla garanzia che abbiamo dato assegnando all’Istituto un budget annuo di 1 milione 203 mila euro fino a tutto il 2022, definendo i criteri di accesso per i cittadini residenti in Veneto, e approvando il percorso del paziente asmatico in età pediatrica. Senza dimenticare il resto d’Italia, perché Misurina è un Centro di valenza nazionale. A questo proposito – ha concluso – ricordo che la questione è stata incardinata su nostra iniziativa anche nell’ambito della Commissione Nazionale Salute, che riunisce gli Assessori alla Sanità di tutte le Regioni italiane, per portare a conoscenza di tutti le opportunità offerte a Misurina”.

18 novembre 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Veneto

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy