Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 27 APRILE 2024
Abruzzo
segui quotidianosanita.it

Abruzzo. Pubblicato il bando per i corsi in emergenza sanitaria

Nella Regione sono previsti 31 mezzi di soccorso avanzato e 22 mezzi di soccorso di base. In totale potranno partecipare ai corsi 132 medici. Paolucci: “Aggiungiamo un altro tassello alla nuova forma di governance dell'emergenza-urgenza su cui il governo regionale si è impegnato fin dal suo insediamento”.

14 MAR - Sul Burat della Regione Abruzzo è stato pubblicato il provvedimento del Dipartimento Salute e Welfare che concede l'accreditamento a 15 enti per l'organizzazione di corsi di formazione BLSD (Basic Life Support Defibrillation), destinati ai medici di continuità assistenziale. Contemporaneamente sono stati pubblicati anche gli avvisi delle Asl di Teramo, Lanciano-Vasto-Chieti e Avezzano-Sulmona-L'Aquila, che hanno attivato le procedure per gli stessi corsi, a cui potranno partecipare complessivamente 132 medici. Ad annunciarlo una nota della Regione.

“Un passaggio fondamentale per la medicalizzazione di tutte le postazioni del 118 stabilite nel Decreto Commissariale 95 dello scorso anno, che prevede nella nostra regione 31 mezzi di soccorso avanzato e 22 mezzi di soccorso di base", commenta l’assessore alla programmazione sanitaria Silvio Paolucci.

I corsi avranno una durata di 300 ore, su un periodo non inferiore a 4 mesi. Una volta concluso il percorso formativo, i partecipanti otterranno l'idoneità allo svolgimento delle attività di Emergenza Sanitaria Territoriale, requisito imprescindibile per l'attivazione del relativo servizio.

"Con questo atto - sottolinea Paolucci - aggiungiamo un altro tassello alla nuova forma di governance dell'emergenza-urgenza su cui questo governo regionale si è impegnato fin dal suo insediamento e che punta a creare una rete capillare di servizi, sia nelle aree costiere, che nell'entroterra".

14 marzo 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Abruzzo

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy