Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 16 APRILE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Due buste sospette consegnate alla Fofi e alla farmacia di Mandelli


Nelle buste polvere sospetta, probabilmente pirica, e una siringa senza innesto. Per i Carabinieri, che hanno sequestrato i due plichi, è un atto intimidatorio. Mandelli: “Abbassare i toni. L'Italia ha bisogno di altro, rispetto a un'aspirina in più o in meno”.

10 GEN - Questa mattina una busta sospetta è stata recapitata presso la sede della Federazione degli ordini dei farmacisti italiani in Via Palestro a Roma.
Avvertite le Forze dell’Ordine la busta è stata presa in custodia dai Carabinieri per essere aperta in luogo protetto.

Il fatto è accaduto in concomitanza con un episodio analogo occorso, sempre questa mattina, a Monza, dove una busta simile e sempre di contenuto sospetto è stata recapitata presso la farmacia di cui è titolare il presidente della Fofi Andrea Mandelli. Nella busta, informa una nota dell’Ansa, è stato trovato un volantino collegato ad una siringa con dentro della polvere. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Monza e gli artificieri. Da una prima analisi la polvere contenuta nella siringa è apparsa verosimilmente pirica, anche se non essendoci innesto – sottolinea l’Ansa - è escluso potesse deflagrare. Agli investigatori appare più un gesto intimidatorio. All'interno della busta formato A4 imbottita – informa ancora l’Ansa - non c'era alcuna rivendicazione.

In una dichiarazione alla stessa agenzia di stampa, il presidente Mandelli chiede di ''abbassare i toni'', specificando di non aver ricevuto nessuna rivendicazione ''Quanto è successo - ha commentato - testimonia però che si è passata la riga del confronto civile e dimostra che c'è qualcosa che non va''. ''Forse - ha aggiunto - il clima è troppo esasperato. C'è troppa attesa dalla liberalizzazione delle farmacie, che non può essere la panacea di tutti i mali. Vorrei riportare tutto a toni più sereni, rientrare nel dialogo perché l'Italia ha bisogno di altro, rispetto a un'aspirina in più o in meno''. Subito sulla vicenda sono stati allertati i Carabinieri che, secondo quanto dichiarato sempre all’Ansa da Mandelli, sono stati ''straordinari''.

10 gennaio 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy