Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 20 SETTEMBRE 2021
      
      Federsanità
segui quotidianosanita.it

Federsanità e Anci Fvg, Sicilia e Calabria, a Lignano Sabbiadoro per “10mila passi di Salute”

Obiettivi dell'iniziativa “FVG in movimento.10mila passi di Salute” - percorso “Nei colori del tramonto”: promuovere salute, sostenibilità ambientale, valorizzare il territorio e il “turismo lento”.  Federsanità Anci FVG, con il contributo della Regione FVG, insieme agli Amministratori locali e agli Uffici tecnici, salute, sociale, turismo, cultura, dei Comuni che hanno partecipato ai due bandi.

01 LUG - E’ stato presentato, nei giorni scorsi, a Lignano, il progetto “FVG in movimento.10mila passi di Salute” - percorso “Nei colori del tramonto”- sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia (dal 2018), coordinato da Federsanità Anci FVG e realizzato in collaborazione con la Direzione centrale Salute Regione FVG, Anci FVG, Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università di Udine e PromoTurismo FVG, sull’intero territorio regionale e, a livello locale, con il Comune di Lignano Sabbiadoro.
 
Dal 2019 hanno aderito ben 70 Comuni, assegnatari di due Bandi, con 59 percorsi, già realizzati i primi 31. L’evento di Lignano Sabbiadoro è stata la prima iniziativa in presenza del programma INTERREG Italia -Croazia “Take it slow”, a cui per il Friuli Venezia Giulia partecipa Promoturismo FVG, insieme a Federsanità ANCI FVG, alla Rete dei 70 Comuni “10mila passi di Salute” e altri partner.
 
In sintesi, Federsanità Anci FVG, con il contributo della Regione FVG, insieme agli Amministratori locali e agli Uffici tecnici, salute, sociale, turismo, cultura, dei Comuni che hanno partecipato ai due bandi, tramite una ditta specializzata, cura la realizzazione e installazione della cartellonistica, in italiano e inglese, con mappa, suggestive foto e QR code e la segnaletica coordinata.
 
Ad oggi 30 giugno 2021, sono stati realizzati e installati i cartelloni di 31 percorsi e, dallo scorso maggio, è disponibile online anche il depliant con i primi 30 percorsi - sito www.federsanita.anci.fvg.it ed entro ottobre sarà completato con tutti i 59 percorsi. Parte del progetto è dedicata alla valutazione dei risultati di salute, a cura del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università di Udine – disponibili online i primi due report.
 
Alla presentazione di Lignano Sabbiadoro sono intervenuti : il Sindaco, Luca Fanotto, insieme all’Assessora alla Sanità, Marina Bidin, i Presidenti di Federsanità Anci FVG, Giuseppe Napoli, con la segretaria regionale Tiziana Del Fabbro, di Anci FVG, Dorino Favot, il Direttore generale ASUFC, Denis Caporale, per PromoTurismo FVG – Area Cultura, Alessia Del Bianco, referente del progetto INTERREG Italia- Croazia “Take it slow” e per il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche UNIUD, Laura Pagani, per il Dipartimento di Prevenzione di ASUFC, Francesco Graniero.
 
Di particolare rilievo è stata la partecipazione dei presidenti delle Federsanità Anci Sicilia, Giovanni Iacono e Calabria, Pino Varacalli, del presidente ff di Anci Calabria, Francesco Candia e del Coordinatore delle Anci regionali, Fabrizio Clementi. Tutti hanno espresso grande interesse per il modello operativo attivato da Federsanità Anci FVG insieme a Regione, Comuni e altri partner, ritenuto una ”buona pratica” che potrà essere “esportata” anche in altre Regioni, a partire da Sicilia e Calabria, da integrare, poi, con le peculiarità locali, quali le risorse umane ed ambientali, tramite positive sinergie intersettoriali tra istituzioni e con il coinvolgimento attivo delle associazioni e comunità locali.
 
Obiettivi comuni, sono infatti : promuovere salute, benessere globale, valorizzare il territorio e lo sviluppo sostenibile. Proprio come indicato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità “La Salute in tutte le politiche locali” (1986 Carta di Ottawa) e dagli Obiettivi del Millennio di “Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile” (ONU).
 
“A Lignano turismo, salute e ambiente, sono priorità per l'Amministrazione comunale, insieme alle altre istituzioni quali la Regione, Federsanità Anci FVG E l'Azienda sanitaria ASUFC”, ha dichiarato il sindaco Luca Fanotto, nella suggestiva cornice del Trabucco del Lungolaguna, splendido punto di osservazione sulla laguna. Oltre ai servizi sanitari già offerti dalla città, si aggiungono i cinque percorsi da fare “prevalentemente a piedi” :"Nei colori del tramonto" (per 4 chilometri sul lungolaguna partendo da Porto Casoni), "Via dell'alba" (dal Faro rosso all'ufficio spiaggia 19 di Sabbiadoro), "Lungo l'acqua dolce" (dalla darsena Marina Uno fino in fondo a via Casabianca) e "Il cammino del pensiero" (per le fasce verdi di Riviera), illustrati dall’assessora Marina Bidin.
 
"La salute va intesa in termini globali come indica l’OMS e promossa in tutte le politiche locali– ha dichiarato il DG di ASUFC, Caporale- l’attività fisica e motoria e le passeggiate costituiscono “corretti stili di vita” per “Guadagnare Salute”, da praticare ogni giorno non solo perché fanno bene al corpo e allo spirito, ma anche perché sono molto piacevoli, soprattutto con splendidi paesaggi come questi”.

01 luglio 2021
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Sicurezza delle cure

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente e AD
Vincenzo Coluccia

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy