Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 01 MAGGIO 2024
Friuli Venezia Giulia
segui quotidianosanita.it

Reclutamento medici extra Ue. Riccardi: “Al lavoro con Opi su soluzioni contro carenza infermieri”

L’assessore interviene sulle preoccupazioni espresse dagli Ordini regionali degli inferirei in merito alla delibera sul reclutamento di personale straniero: “Gli abbiamo chiesto di indicarci quali possono essere le misure alternative, che devono essere sostenibili da un punto di vista economico e attuabili subito. Siamo certi che anche in questa partita il contributo degli Opi risulterà fondamentale. Serve uno sforzo comune”.

09 FEB - “Abbiamo chiesto all'Ordine delle professioni infermieristiche, che aveva espresso preoccupazione per il possibile reclutamento di personale straniero recepito dalla Regione a seguito di un provvedimento statale, di indicarci quali possono essere le misure alternative possibili da applicare per potenziare il numero dei professionisti del nostro sistema sanitario in forte difficoltà. Siamo pronti a metterle in campo in stretta sinergia con le Aziende regionali sia per far fronte alla pandemia ma anche in fase di pianificazione degli interventi che sono stati posticipati a causa del Covid-19 e che vanno certamente recuperati”. Lo afferma in una nota il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, che ieri ha incontrato in modalità telematica i responsabili regionali dell'Ordine delle professioni infermieristiche.

"Queste eventuali nuove misure, che devono essere sostenibili da un punto di vista economico e attuabili subito, possono senz'altro - spiega Riccardi - precedere il recepimento, da parte nostra, della disposizione statale che prevede la possibilità di reclutare professionisti sanitari anche tra i cittadini di Paesi non appartenenti all'Unione europea”.

“Ogni giorno registriamo un centinaio di sanitari contagiati e complessivamente sono centinaia i professionisti di fatto non operativi. Di fronte a una situazione di questo tipo - sottolinea il vicegovernatore - vanno trovate soluzioni rapide e utilizzati tutti gli strumenti a nostra disposizione”.

“Siamo certi che anche in questa partita il contributo dell'Ordine delle professioni infermieristiche risulterà fondamentale per tutelare al meglio la salute dei nostri concittadini. Serve uno sforzo comune per superare quanto prima l'emergenza e per mantenere i livelli di cura che il Friuli Venezia Giulia - conclude Riccardi - ha dimostrato di saper garantire anche durante la pandemia”.

09 febbraio 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Friuli Venezia Giulia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy