Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 23 MARZO 2019
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Le biografie dei "sanitari" eletti al Senato

03 MAG - Di seguito riportiamo le biografie, suddivise per categorie professionali, dei 41 senatori eletti che per professione o attività pregressa si sono interessati di sanità. 

Medici

AIELLO Piero (Pdl) Nato il 30 giugno 1956 a Ardore (Reggio Calabria). Medico, dirigente sanitario. Aderente a Forza Italia, è stato consigliere e assessore regionale in Calabria.
È stato eletto per la prima volta al Senato della Repubblica alle elezioni del 2013, nelle liste del Popolo della Libertà.
Consigliere regionale della Calabria, prima dell'elezione al Senato ricopriva l'incarico di assessore all'urbanistica della Regione Calabria. Eletto in Calabria.

BARANI Lucio (Gal) Nato il 27 maggio 1953 a Aulla (Massa-Carrara). Laureato in medicina e chirurgia, è medico distrettuale ASL. E’ stato deputato dalla XV, nel 2013 è stato eletto al Senato in Lombardia nelle liste del Pdl. Al Senato ha aderito al Gruppo Grandi Autonomie e Libertà (Gal)


BIANCO Amedeo (Pd) Nato il 20 luglio 1948 a Napoli. Medico internista presso Ospedale Mauriziano Umberto I° di Torino. E’ presidente dell'Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Torino e presidente della Federazione nazionale ordini medici chirurghi e odontoiatri (Fnomceo). E’ stato eletto in Sicilia.

BILARDI Giovanni (Gal) Nato il 26 marzo 1958 a Reggio Calabria. E' medico specialista in Fisiopatologia e Fisiochinesiterapia. Svolge il suo lavoro presso strutture sanitarie pubbliche. E’ stato componente della Commissione medica invalidi civili e membro del Comitato provinciale Inps di Reggio Calabria. Consigliere regionale della Calabria è stato eletto al Senato nelle liste del Pdl. Al Senato ha aderito al Gruppo Grandi Autonomie e Libertà (Gal)

CALDEROLI Roberto (LN-Aut), Vice Presidente del Senato. Nato il 18 aprile 1956 a Bergamo Residente a Mozzo (Bergamo). Laureato in medicina e chirurgia, è medico ospedaliero specializzato in chirurgia maxillo-facciale. Deputato dalla XI Legislatura, dalla XIV è senatore. Rieletto adesso al Senato in Lombardia.

COMPAGNONE Giuseppe (Gal) Nato il 6 marzo 1957 a Grammichele (Catania). Laureato in medicina e chirurgia è stato sindaco di Grammichele (CT). Eletto in Campania nelle liste del Pdl. Al Senato ha aderito al Gruppo Grandi Autonomie e Libertà (Gal)

FLORIS Emilio (Pdl) Nato il 15 settembre 1944 a Cagliari. Laureato in Medicina, dirige le case di cura "Sant'Antonio" di Cagliari e "Madonna del Rimedio" di Oristano. È stato presidente della AIOP della Sardegna e sindaco di Cagliari. E’ stato eletto in Sardegna.

FUCKSIA Serenella (M5S) Nata il 24 aprile 1966 a Fabriano (Ancona). Laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Medicina del Lavoro, ora è una libera professionista specializzata in prevenzione e promozione della salute. Eletta nelle Marche. Al Senato ricopre l’incarico di segretario della Giunta provvisoria per la verifica dei poteri

GAETTI Luigi (M5S) Nato l'11 agosto 1959 a Mantova. Medico specialista in anatomia patologica presso l'AO Carlo Poma di Mantova. Eletto in Lombardia.

LAI Bachisio Silvio (Pd) Nato il 20 luglio 1966 a Sassari, odontoiatra, è stato consigliere regionale e prima dell’elezione al Senato ricopriva l’incarico di segretario regionale Pd. E’ stato eletto Sardegna.

LANIECE Albert (Uv) Nato il 17 febbraio 1966 a Aosta Medico di Medicina generale. Al momento dell’elezione ricopriva l’incarico di assessore alla Sanità, salute e politiche sociali della Regione Valle d'Aosta. Al Senato è vicepresidente del gruppo Per le Autonomie (Svp, Uv, Patt, Upt) – Psi.

MANCUSO Bruno (Pdl) Nato il 23 luglio 1955 a Sant'Agata di Militello (Messina). Medico nefrologo, ha svolto attività di ricerca presso la Clinica Medica dell’Università di Messina E’ sindaco di Sant'Agata di Militello (ME). E’ stato eletto in Sicilia.

MARIN Marco (Pdl) Nato il 4 luglio 1963 a Padova, laureato in medicina e chirurgia, è stato campione olimpionico di scherma, vincitore di una medaglia d'oro alle Olimpiadi di Los Angeles nel 1984, e di altre due d'argento ed una di bronzo in altri giochi olimpici. E’ stato campione del mondo nel 1995. Vincitore della Coppa del mondo di scherma del 1993, Campione del mondo juniores Budapest 1983 Campione del mondo universitario Edmonton 1983. Consigliere comunale di Padova. Eletto in Veneto.

MARINELLO Giuseppe Francesco Maria (Pdl) Nato il 20 novembre 1958 a Sciacca (Agrigento). Odontoiatra. Deputato dalla XIV legislatura deputato, nell’ultima è stato vicepresidente della commissione Bilancio. Eletto al Senato in Sicilia. Attualmente è membro della Commissione speciale esame ddl di conversione di decreti legge

MARINO Ignazio (Pd) Nato il 10 marzo 1955 a Genova. Medico e professore di chirurgia dei trapianti presso il Jefferson Medical College di Filadelfia. Il 17 luglio 2001 ha eseguito il primo trapianto italiano su un soggetto sieropositivo in terapia HAART. Senatore dalla XV legislatura, nell’ultima è presidente Commissione parlamentare di inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del Ssn. E’ stato rieletto in Piemonte.

MUSSOLINI Alessandra (Pdl), Segretario della Presidenza del Senato. Nata il 30 dicembre 1962 a Roma Medico è stata deputato dalla XI legislatura. Eletta al Senato in Campania. E’ componente della Comm. spec. esame ddl di conversione di decreti legge

PADUA Venera (Pd) Nata il 17 aprile 1957 a Scicli (Ragusa), laureata in medicina e chirurgia è dirigente sanitario dell’ASP di Ragusa presso il Consultorio familiare di Scicli e nel distretto di Modica. Eletta in Sicilia.

RIZZOTTI Maria (Pdl) Nata l'8 novembre 1953 a Firenze. Medico libero professionista specialista in chirurgia plastica e ricostruttiva. Lavora nel suo studio privato di Torino. Senatrice nella XVI legislatura è stata rieletta in Piemonte.

ROMANI Maurizio (M5S) Nato il 18 febbraio 1954 a Castel San Niccolo' (Arezzo). Medico omeopata libero professionista, si occupa di medicina integrata con particolare riferimento all’omeopatia e omotossicologia. Libero docente di Omeopatia ed Omotossicologia in corsi post-laurea presso Scuole per medici e farmacisti. E’ stato eletto in Toscana.

ROMANO Lucio (SCpI) Nato il 9 gennaio 1955 a Aversa (Caserta). Medico ginecologo ostetrico è docente di Bioetica presso la Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia dell’Università di Napoli “Federico II” e di Ostetricia al Corso di Laurea Specialistica in Scienze Ostetriche. Past President Associazione Scienza & Vita. E’ stato eletto Campania.

ROSSI Gianluca (Pd) Nato l'11 giugno 1965 a Terni. Laureato in medicina e chirurgia, è specialista in nefrologia. Al momento dell’elezione al Senato ricopriva l’incarico di assessore al patrimonio Regione Umbria. E’ stato eletto in Umbria.

SCAVONE Antonio Fabio Maria (Gal) Nato il 16 novembre 1956 a Catania. Laureato in medicina e chirurgia, è direttore di Struttura complessa di radiodiagnostica presso AO Garibaldi di Catania. E’ stato già senatore nella sola XI legislatura (1992-1994) per la Democrazia Cristiana. E’ stato rieletto a palazzo Madama nella lista del Pdl in Sicilia. Al Senato ha aderito al Gruppo Grandi Autonomie e Libertà (Gal)

SCILIPOTI Domenico (Pdl) Nato il 26 agosto 1957 a Barcellona Pozzo di Gotto (Messina). Medico specializzato in Ginecologia e Ostetricia. Nella XVI legislatura è stato deputato. Segretario politico del Movimento di responsabilità nazionale (MRN). E’ stato eletto al Senato in Calabria.

VICECONTE Guido (Pdl) Nato il 4 aprile 1949 a Francavilla in Sinni (Potenza). Laureato in medicina e chirurgia, è parlamentare dalla XIV legislatura. E’ stato rieletto in Basilicata.

VILLARI Riccardo (Pdl) Nato il 15 marzo 1956 a Napoli. Medico e ricercatore universitario in Malattie infettive (s.s.d. MED/17) al Policlinico dell'Università Federico II di Napoli. E’senatore dalla XIV legislatura. E’ stato rieletto in Campania.

ZIN Claudio (SCpI) Nato l'11 novembre 1945 a Bolzano. Laureato nella Facoltà di Medicina dell'Università di Buenos Aires, Specialista in nefrologia, terapia intensiva, ipertensione arteriosa ed è stato docente della Facoltà di Medicina dell'Università di Buenos Aires, nella Cattedra di Clinica Medica del Hospital Francés di Buenos Aires. E’ coordinatore generale della Sanità dell’Università di Buenos Aires, è stato eletto nella Circoscrizione estera dell’America Meridionale nel Movimento associativo italiani all’estero (Maie).

Medici veterinari

ZUFFADA Sante (Pdl) Nato il 18 luglio 1944 a Borgo San Giovanni (Lodi). Medico veterinario, direttore del Dipartimento di Prevenzione Veterinaria dell'ospedale di Magenta (Mi). E’ stato eletto in Lombardia Farmacisti
D'AMBROSIO LETTIERI Luigi (Pdl) Nato il 3 dicembre 1955, farmacista, esercita la sua attività professionale di titolare di farmacia a Bari, dove ricopre anche l’incarico di Presidente dell’ Ordine dei Farmacisti di Bari/Bat. Eletto al Senato nella XVI legislatura, è stato rieletto in Puglia anche nella nuova legislatura.
MANDELLI Andrea (Pdl) Nato l'11 agosto 1962 a Monza (Monza e Brianza). E’ titolare di farmacia e attualmente ricopre anche l’incarico di presidente della Federazione degli Ordini dei farmacisti. E’ stato eletto in Lombardia.

Biologi
ANITORI Fabiola (M5S) Nata il 13 giugno 1962 a Roma. Laureata in Scienze Biologiche presso l'Università “La Sapienza” di Roma, dopo un master all'estero, è autrice di diverse pubblicazioni scientifiche. Eletta nel Lazio.

D'ANNA Vincenzo (Pdl) Nato il 26 luglio 1951 a Santa Maria a Vico (Caserta). Biologo, dal 2007 è presidente di FederLab Italia, l’Associazione di Categoria dei Laboratori privati di Analisi, accreditati con il Ssn. Nella passata legislatura è stato eletto alla Camera dei deputati, nel 2013 è stato eletto per il Senato in Campania.

Professioni sanitarie

BENCINI Alessandra (M5S) Nata il 5 febbraio 1969 a Firenze. Infermiera, svolge l’attività di “strumentista” presso l’Ao Careggi di Firenze. E’ stata eletta in Toscana

BULGARELLI Elisa (M5S) Nata il 20 ottobre 1971 a Bologna. Opera professionalmente come psicomotricista e counselor. E’ stata eletta Emilia Romagna. Al Senato è Vicepresidente del gruppo M5S

CARIDI Antonio Stefano (Pdl) Nato il 26 dicembre 1969 a Reggio Calabria, laureato all'Università Statale di Milano come tecnico-audiometrista. E’ stato consigliere regionale e assessore regionale.

SILVESTRO Annalisa (Pd) Nata il 9 novembre 1951 a Attimis (Udine). Infermiera, direttore del Servizio assistenziale, tecnico e riabilitativo dell'Azienda USL di Bologna. Attualmente ricopre anche l’incarico di presidente della Federazione dei Collegi Ipasvi. E’ stata eletta in Lombardia.

SIMEONI Ivana (M5S) Nata il 28 dicembre 1950 a Roccantica (Rieti). Infermiere, operatrice del servizio Ares- 118 di Latina. E’ stata eletta nel Lazio.

Assistenti sociali

MATTESINI Donella (Pd) Nata il 6 aprile 1956 a Subbiano (Arezzo) è assistente sociale presso il Ministero degli Interni, distaccata presso la Prefettura di Arezzo. E’ stata eletta in Toscana.

Amministrativi

CUOMO Vincenzo (Pd) Nato il 3 aprile 1964 a Piano di Sorrento (Napoli). E’ funzionario Asl Napoli 1 ed è stato anche sindaco di Portici. Presidente di Anci Campania. E’ stato eletto in Campania.

PAGANO Pippo (Pdl) Nato il 26 giugno 1951 a Malvagna (Messina). Impiegato (ex dipendente Azienda sanitaria provinciale di Catania). E’ vicepresidente nazionale AICCRE (Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa). E’ stato eletto Sicilia.

TAVERNA Paola (M5S) Nata il 2 marzo 1969 a Roma. Lavora come amministrativa nella sanità privata. E’ stata eletta nel Lazio.
Hanno ricoperto incarichi nel settore sanitario

DIRINDIN Nerina (Pd) Nata il 25 maggio 1949 a Torino, è docente dell’Università di Torino dove insegna Scienza delle Finanze e Economia e politica sanitaria. Esperta di sistemi sanitari e di politiche sociali, è stata Direttore Generale della Programmazione del Ministero della Sanità (1999-2000) e Assessore della Sanità e dell’Assistenza Sociale della Regione Sardegna (2004-2009). Collabora alle attività formative della Certosa del Gruppo Abele. Eletta in Piemonte. E’ componente della Comm. spec. esame ddl di conversione di decreti legge.
 

03 maggio 2013
© Riproduzione riservata

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy