Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 14 DICEMBRE 2019
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Agenda parlamentare. Ddl Autismo, Responsabilità professionale sanitaria e audizione Aifa e Iss su malattie rare

Alla Camera inizia l'esame della legge elettorale mentre al Senato si lavora sul Ddl di riorganizzazione della Pa. Tante le interrogazioni, sia in commissione Igiene e Sanità sia all'Affari sociali: unità di terapia intensiva neonatale presenti in Sicilia, indisponibilità del farmaco Simeprevir nella regione Sicilia e quantità zucchero negli alimenti.

26 APR - Il Senato torna a riunirsi martedì con il seguito della discussione del disegno di legge Riorganizzazione delle Amministrazioni pubbliche (Collegato alla manovra finanziaria) con voto finale con la presenza del numero legale.
 
La Commissione Igiene e sanità tornerà a riunirsi martedì con l’esame Doc. LXXXVII-bis, n. 3 (Relazione programmatica partecipazione Italia UE 2015) e sul Ddl 1534 (disposizione di corpi e tessuti post mortem). Mercoledì vi sarà in sede referente l’esame del ddl 1092-1495 (riutilizzo farmaci). Giovedì si svolgeranno tre interrogazioni al Ministro della Salute: certificati medici per atleti stranieri; sulla quantità di zucchero negli alimenti; iniziative a contrasto dell’acufene.
 
A seguire vi sarà la comunicazione dei relatori in merito all’indagine conoscitiva del Ssn.
 
Questa settimana, invece, da lunedì alla Camera inizia l'esame della legge elettorale. Martedì, mercoledì e giovedì avrà luogo la discussione con votazioni della questione pregiudiziale riferita al disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 27/2015 recante Disposizioni urgenti per lo svolgimento contemporaneo delle elezioni regionali ed amministrative, e del testo unico recante Disposizioni in materia di delitti contro l'ambiente. Mercoledì avrà luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata.


La commissione Affari Sociali proseguirà l'esame dei seguenti provvedimenti: abbinate proposte di legge sulle Disposizioni in materia di diagnosi, cura e abilitazione delle persone con disturbi dello spettro autistico e di assistenza alle famiglie, e testo unificato sulle Nuove disposizioni in materia di indennizzo a favore delle persone affette da sindrome da talidomide. Si riunirà, poi, il Comitato ristretto sulle Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario.
La Commissione, in sede di indagine conoscitiva sulle malattie rare svolgerà l'audizione di rappresentanti dell'Agenzia italiana del farmaco (AIFA) e dell'Istituto superiore di sanità (ISS).
La Commissione, poi, svolgerà le seguenti interrogazioni: Lorefice, Istituzione di un registro nazionale e di un osservatorio sulla endometriosi; Burtone, Iniziative adottate in merito alle unità di terapia intensiva neonatale presenti in Sicilia e sul territorio nazionale per ridurre i rischi di mortalità; Martella, Iniziative da adottare per evitare la carenza di posti letto a causa della diffusione del virus influenzale; Grillo, Indisponibilità del farmaco Simeprevir nella regione Sicilia.
La Commissione, in sede di atti del Governo, infine, proseguirà l'esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2013/31/UE che modifica la direttiva 92/65/CEE per quanto riguarda le norme sanitarie che disciplinano gli scambi e le importazioni nell'Unione di cani, gatti e furetti. 

26 aprile 2015
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
iPiùLetti [7 giorni] [30 giorni]
1  
2  
3  
4  
5  
6  
7  
8  
9  
10  
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy