Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Inps e sospensione visite fiscali. Petrone (Fimmg): "Provvedimento sarà rimodulato, non revocato"


La comunicazione è arrivata al termine di un incontro tra sindacati e vertici dell'istituto di previdenza. Nelle stesse ore era in corso un sit in che ha chiamato a raccolta centinaia di camici bianchi da tutta Italia contro la decisione dell'ente di sospendere le visitie fiscali d'ufficio.

20 MAG - “L’Inps rimodulerà il provvedimento con cui ha sospeso le visite fiscali d’ufficio, ma non sarà certamente ripristinato il vecchio regime”. E’ quanto ha affermato Alfredo Petrone, coordinatore nazionale per il settore Inps della Federazione italiana dei medici (Fimmg), al termine dell’incontro con i vertici dell’istituto di previdenza. “Tuttavia – ha precisato – a causa della spending review di 500 milioni che ha imposto il ministero dell’Economia, sarà certamente ridotto il numero delle visite e quindi delle prestazioni lavorative. In un prossimo incontro con i sindacati, l’Inps definirà in maniera più chiara i termini della questione”.

Stamane oltre 200 medici, quasi tutti in camice bianco, hanno protestato in rappresentanza degli oltre 1.300 colleghi coinvolti dal provvedimento. Il sit in è stato organizzato davanti la direzione generale dell’Inps, in via Ciro il Grande a Roma. Nel corso della manifestazione, una delegazione sindacale è stata ricevuta dai vertici dell’istituto che hanno comunicato la decisione di rimodulare il provvedimento, senza però revocarlo.

Al sit in hanno partecipato medici provenienti da ogni regione d’Italia, dal Veneto sino alla Sicilia. Presenti persino i giovani figli dei lavoratori coinvolti. A causa del provvedimento, dal primo maggio vengono effettuate soltanto le visite richieste dalle aziende e quindi il lavoro si è sensibilmente ridotto. La conseguenza è un notevole abbassamento della retribuzione mensile, che in molti casi è precipitata a 300 euro lordi al mese. Restano quindi tutti in attesa del prossimo incontro tra Inps e sindacati per conoscere il proprio futuro.

20 maggio 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy