Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Giornata internazionale dell’infermiere: “Una voce che guida: la salute è un diritto umano”


L’Oms sottolinea che gli infermieri costituiscono la componente maggioritaria della forza lavoro sanitaria nella maggior parte dei paesi, forniscono servizi di base a tutti i livelli del sistema sanitario e in tutto il continuum di assistenza per promuovere la salute, migliorare la cura del paziente, l'erogazione dei servizi e gli esiti di salute. Molti paesi continuano a  soffrire carenze di personale infermieristico, distribuzione  inadeguata delle capacità e squilibri di mix di competenze. IL DOCUMENTO OMS-ICN.

12 MAG - La Giornata internazionale dell'infermiere 2018 ha come tema assegnato dall’Oms che opera in stretto contatto con Icn, il Consiglio Internazionale degli infermieri: “Una voce che guida: la salute è un diritto umano”. Gestita da infermieri e leader dell'infermieristica a livello internazionale, ICN lavora per garantire assistenza di qualità per tutti e politiche sanitarie sane a livello globale e per la giornata 2018 ha prodotto un documento sul tema scelto anche dall’Oms, la cui traduzione italiana è stata curata dalla Cnai (Consociazione nazionale delle Associazioni infermiere/i).

L’Oms sottolinea che gli infermieri costituiscono la componente maggioritaria della forza lavoro sanitaria nella maggior parte dei paesi. Forniscono servizi di base a tutti i livelli del sistema sanitario e in tutto il continuum di assistenza per promuovere la salute, migliorare la cura del paziente, l'erogazione dei servizi e gli esiti di salute. Molti paesi continuano a  soffrire carenze di personale infermieristico, distribuzione  inadeguata delle capacità e squilibri di mix di competenze.

Infermieri e ostetriche rappresentano quasi il 50% della forza lavoro sanitaria. Dei 43,5 milioni di operatori sanitari nel mondo, si stima che 20,7 milioni siano infermiere e ostetriche, ma il 50% degli Stati membri dell'Oms, secondo l'Osservatorio mondiale della salute 2017.,  riferisce di avere meno di 3 unità di personale per 1.000 abitanti (circa il 25% riferisce di avere meno di 1 per 1.000).
 

L'Oms sostiene gli Stati membri nei loro sforzi per fornire servizi sanitari di alta qualità e universalmente accessibili attraverso le seguenti azioni:

• sostenere lo sviluppo, l'implementazione e la valutazione dei modelli di pratica infermieristica per soddisfare le mutevoli esigenze di salute della popolazione;

• fornire assistenza tecnica e azioni di facilitazione per migliorare la qualità e la pertinenza dell'istruzione infermieristica;

• costruire le capacità di ricerca degli infermieri per contribuire alla base di prove per la pratica;

• rafforzare le  abilità infermieristiche per influenzare lo sviluppo delle politiche e della regolamentazione per fornire cure sicure di alta qualità;

• sviluppare e sostenere partenariati per sostenere il rafforzamento dei sistemi sanitari, in particolare i servizi infermieristici e ostetrici, attraverso il patrocinio, il rafforzamento delle capacità su problemi sanitari prioritari e la generazione e la diffusione della conoscenza.

Gli infermieri con competenze avanzate, secondo l’Organizzazione mondiale,  servono a soddisfare i bisogni di salute delle popolazioni disperse, remote e isolate nelle piccole comunità insulari del Pacifico dove la carenza di medici è forte.

L'Oms sostiene gli Stati membri nei loro sforzi per fornire servizi sanitari di alta qualità e universalmente accessibili, per migliorare i risultati sanitari e per progredire nel raggiungimento di obiettivi sanitari globali come gli “Obiettivi di sviluppo del Millennio”, devono: fornire indicatori, strumenti e sistemi di gestione delle informazioni uniformi per assemblare dati e prove per il monitoraggio dei livelli di risorse infermieristiche e ostetriche, migliorando le proiezioni della domanda e le previsioni di perdita; e ottimizzare la gestione del posto di lavoro; coordinare le azioni per migliorare le  condizioni di docenza e la qualità  della formazione infermieristica per soddisfare le mutevoli esigenze dei consumatori e dei servizi; rafforzare la base di  competenze degli infermieri attraverso la pianificazione del programma e la definizione delle politiche, l'attuazione e la valutazione a tutti i livelli; fornire una guida tecnica per l'attuazione di quadri normativi, modelli di competenze, modelli di cura e processi che garantiscano la sicurezza  delle persone assistere sostengano l'uso efficace ed efficiente di infermieri; rafforzare e sostenere le partnership e le alleanze per generare risorse, costruire capacità e supportare lo sviluppo infermieristico per il funzionamento del sistema sanitario rafforzato e l'erogazione dei servizi attraverso il continuum delle cure.

Le direzioni strategiche globali sono organizzate in base alle seguenti quattro aree tematiche:

• garantire una forza lavoro infermieristica e ostetrica  adeguatamente formata, competente e motivata all'interno di sistemi sanitari efficaci e reattivi a tutti i livelli e in contesti diversi;

• ottimizzazione dello sviluppo delle politiche, leadership, gestione e governance efficaci;

• lavorare insieme per massimizzare le capacità e le potenzialità degli infermieri e delle ostetriche attraverso collaborazioni intra e interprofessionali, formazione e sviluppo professionale continuo;

• mobilitare la volontà politica a investire nella costruzione di uno sviluppo infermieristico e ostetrico efficace basato sull'evidenza.

Attraverso una serie di principi guida, gli interventi strategici nell'ambito delle diverse aree tematiche descritte sono delineati all'attuazione a livello nazionale, regionale e globale.

La forza lavoro infermieristica contribuisce ai miglioramenti della salute, come aumento della soddisfazione del paziente, diminuzione della morbilità e mortalità del paziente, stabilizzazione dei sistemi finanziari attraverso minori riammissioni ospedaliere, durata del la degenza e altre condizioni relative all'ospedale, comprese le infezioni correlate all'assistenza

Infermieri e ostetriche di solito agiscono come primi soccorritori in complesse crisi umanitarie e maxy emergenze ; protettori e difensori della comunità; comunicatori e coordinatori all'interno delle squadre.

Forniscono servizi in un'ampia gamma di necessità, anche in popolazioni svantaggiate: interventi e decisioni informate nel trattamento dell'HIV, della tubercolosi e di altre condizioni croniche hanno stimolato una migliore aderenza del paziente al trattamento e ridotti tempi di attesa.

Richieste infermieristiche e ostetriche persistenti richiedono strategie e azioni innovative e trasformative.

Vi è un continuo bisogno di una formazione infermieristica di qualità e di professionisti competenti. Rispondere a scelte di vita non salutari, riduzione del fattore di rischio e fornitura di un'ampia gamma di  interventi in varie condizioni, sono fondamentali per affrontare problemi naturali, disastri e infezioni e malattie emergenti e riemergenti, comprese le malattie non trasmissibili.

I governi e le parti interessate dovrebbero assicurarsi che la forza lavoro infermieristica e ostetrica sia adeguatamente preparata e abilitata a praticare a pieno titolo.

I progressi della tecnologia possono supportare i risultati trasformazionali di sicurezza, approccio integrato e alta qualità, basati sulla conoscenza, basato sull'evidenza e sull'educazione.

In futuro gli approcci dovrebbero abbracciare l'istruzione interprofessionale e la pratica collaborativa. Ottimizzazione della leadership, rafforzando la responsabilità e la governance, e mobilitando la volontà politica per l'infermieristica è fondamentale per l’effettivo contributo agli obiettivi di sviluppo sostenibile e per la copertura sanitaria universale.
 


12 maggio 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy