Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 10 APRILE 2020
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

“A tu per tu con la solidarietà”. I progetti in India e Nepal di Farmacisti in aiuto e Assofarm

Una delegazione di Farmacisti in aiuto e di Assofarm, tra i major sponsor della Onlus, ha condotto una missione di monitoraggio e verifica sullo stato di avanzamento dei progetti di solidarietà attivi in India Finanziamento per la costruzione di un pozzo a Paravan e in Nepal per la fornitura di Kit per neomamme e puerpere.

25 OTT - Una delegazione di volontari di Farmacisti in aiuto, insieme ad Anna Maria D'Aguanno Responsabile Convenzioni e Marketing A.S.SO.FARM., si è recentemente recata in Tamil Nadu, sede insieme al limitrofo Kerala della maggior parte dei progetti sostenuti dalla Onlus in India, per monitorare i progetti in corso, valutare emergenze e necessità.
 
Come è noto, lo stato indiano del Kerala è stato abbattuto da violenti e copiose piogge nel mese di agosto e la situazione è in alcune zone molto drammatica. Questo viaggio, dal fitto calendario di impegni, è stata l'occasione per valutare insieme ai referenti locali di Namastè Wings to Fly, ONG riconosciuta dal governo indiano con cui FIA collabora, la situazione reale e quali le principali necessità delle comunità che qui vivono in condizione di assoluta povertà.
 
"La presenza di A.S.SO.FARM. era di fondamentale importanza - dichiara Tullio Dariol, Presidente di Farmacisti in aiuto - In Tamil Nadu, grazie alla preziosa partnership che a loro ci lega da oltre un decennio, contribuiamo a sostenere il dispensario farmaceutico". Ed è grazie a questo progetto che il dispensario, cui afferiscono più di 200 utenti, una cinquantina dei quali fissi, ha potuto dotarsi di un laboratorio per i test clinici più semplici: sangue ed urine. Gratuiti per tutti gli adottati e le famiglie povere del luogo.

 
"Insieme ad Anna Maria D'Aguanno abbiamo incontrato pazienti e medici e assistito alle attività quotidiane di questa struttura dal valore inestimabile per persone - non dimentichiamocelo - che vivono in aree rurali, ben al di sotto della soglia di povertà e che non potrebbero assolutamente permettersi alcuna visita medica o cura senza questo dispensario".
 
ASSOFARM e FIA: i progetti insieme
"A.S.SO.FARM. - prosegue Dariol - ha sempre creduto nei nostri progetti sostenendoli con generose donazioni e promuovendoli ampiamente anche tra i propri associati; insieme, abbiamo realizzato moltissime iniziative di solidarietà qui in India, ma non solo".
 
India - Finanziamento per la costruzione di un pozzo a Paravan da cui poter attingere acqua durante l’intero anno e fruibile da tutte le famiglie della zona. Sempre in India, grazie all’iniziativa “Libri per libri” sono stati acquistati dizionari inglese-tamil-inglese da consegnare ad alcuni studenti. In virtù della Partnership che lega le due associazioni, Uniservices Srl ha contribuito al finanziamento del progetto “Colazione in asilo” a Kovil Vila per offrire ai piccoli studenti una colazione sana ed equilibrata.
 
Nepal - A seguito del terremoto in Nepal A.S.SO.FARM. ha contribuito a velocizzare e potenziare la mobilitazione di tante aziende e farmacie veicolando la nostra raccolta fondi straordinaria tra i tanti associati. La sensibilità mostrata si è trasformata in pochi giorni quasi 7.300 Euro che Farmacisti in aiuto ha interamente devoluto al progetto per la fornitura di Kit per neomamme e puerpere.
 
"Questa missione - conclude Dariol - ci ha permesso di incontrare responsabili di progetto e beneficiari, di consegnare doni e letterine delle tante persone che con affetto seguono i bambini e gli adolescenti con il sostegno a distanza - linfa vitale per una associazione di volontari – di capire quali siano i prossimi passi da fare ed in quale direzione muoverci".
 
"Abbiamo posto le basi per realizzare nuovi progetti qui in India con A.S.SO.FARM. sia in emergenza che di lungo periodo. Insieme è stato fatto tanto e siamo certi che questa solida partnership ci porterà insieme nel futuro. Ringrazio, dunque, ancora una volta Venanzio Gizzi, Presidente di ASSOFARM, che ha permesso sin dal 2010 tutto questo e Francesco Schito, Segretario Generale ASSOFARM, molto sensibile al tema della solidarietà".

25 ottobre 2018
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy