Quotidiano on line
di informazione sanitaria
26 MAGGIO 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Giornata sangue. L’appello dell’Ordine Tsrm Pstrp di Roma: “Professionisti sanitari siano d’esempio”

Una delegazione di 13 professionisti in rappresentanza di tutte le professioni afferenti all’Ordine, si recherà sabato 17 giugno a partire dalle ore 9 presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale Giovan Battista Grassi di Ostia per donare il sangue. “Donare – sottolinea l’Ordine - ha una triplice valenza: si aiuta chi ha bisogno, si aiuta noi stessi ad essere più sani e controllati e si aiuta il Sistema sanitario nazionale a funzionare meglio”.

14 GIU - In occasione della Giornata mondiale del donatore di Sangue, che si celebra ogni anno il 14 giugno, l’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione di Roma e provincia sensibilizza i cittadini e i professionisti sull’importanza della donazione di sangue regolare e gratuita e sulla necessità di donare durante tutto l’anno, per avere sempre scorte adeguate attraverso un’efficace programmazione delle donazioni e con la più ampia e attiva partecipazione della popolazione.

A proposito, una delegazione di 13 professionisti in rappresentanza di tutte le professioni afferenti all’Ordine, guidata dal Presidente Andrea Lenza, si recherà sabato 17 giugno a partire dalle ore 9 presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale Giovan Battista Grassi di Ostia per donare il sangue.

“La donazione di sangue – spiega Andrea Lenza - è un gesto dal profondo significato, oltre che etico, anche solidaristico, in grado di creare coesione sociale e costruire una comunità unita. Noi professionisti sanitari dobbiamo dare il buon esempio che vale più di mille parole. Donare ha una triplice valenza: si aiuta chi ha bisogno, si aiuta noi stessi ad essere più sani e controllati e si aiuta il Sistema sanitario nazionale a funzionare meglio”.

L’Ordine di Roma aderisce allo slogan della Giornata mondiale per il 2023 “Dona sangue, dona plasma, condividi la vita, condividi spesso” e rinnova l’invito a cittadini e professionisti a recarsi presso il centro donazione più vicino che è possibile individuare sul sito Salute Lazio.

“Donare sangue fa bene anche al donatore perché l’azione del donare comporta una presa di coscienza dell’individuo, che è stimolato a mantenere uno stile di vita sano. Donare sangue, quindi, vale il doppio, perché salva la vita a chi riceve il sangue e mantiene sano il donatore. Superiamo le paure e doniamo vita, fa bene a noi e alla collettività” conclude Lenza.

14 giugno 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy