Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 26 APRILE 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Lazio. Psicologi nelle scuole? I presidi: “Un aiuto per i ragazzi e le classi intere”

È positivo il primo bilancio sulla funzione degli psicologi all’interno delle scuole. Lo dimostra una indagine condotta tra i dirigenti scolastici, che sarà presentata giovedì in Campidoglio: “Nel 97% dei casi allo psicologo è stata riconosciuta una funzione importante, sia negli interventi rivolti ai singoli studenti sia in quelli finalizzati a migliorare le dinamiche relazionali nelle classi”.

20 OTT - Quanti sono gli psicologi nelle scuole del Lazio, di cosa si occupano, in quali ambiti sono più richiesti, come vengono valutati. Lo rivela la mappa elaborata da Doxa su oltre mille istituti scolastici della Regione che sarà presentata il 22 ottobre in Campidoglio, nel corso del convegno “La scuola inclusiva, tra problematiche e risorse. La funzione dello Psicologo” organizzato dall’Ordine degli Psicologi del Lazio.

L’indagine, che ha interessato circa 1.100 istituti di ogni ordine e grado, rappresenta la prima mappatura della presenza e delle attività prestate dagli psicologi nelle scuole della Regione e fornisce un bilancio positivo di questa realtà. Secondo alcuni dati anticipati della rilevazione, condotta interpellando i dirigenti scolastici del Lazio, negli ultimi anni è cresciuto il ricorso allo psicologo per gestire situazioni difficili e organizzare le attività didattiche. Nella maggior parte dei casi si è trattato di una presenza continuativa (62%), con un impegno richiesto di più ore nel corso della settimana, che non si è esaurito all’interno degli istituti ma ha coinvolto anche i genitori e le famiglie (74%). I giudizi sul servizio prestato sono positivi: nella quasi totalità dei casi (97%) allo psicologo è stata riconosciuta una funzione importante, sia negli interventi rivolti ai singoli studenti sia in quelli finalizzati a migliorare le dinamiche relazionali nelle classi.

Nel corso del convegno “La scuola inclusiva, tra problematiche e risorse” si affronterà inoltre il tema delle difficoltà che il sistema dell’istruzione incontra nella sua quotidianità e che comportano il ricorso alla consulenza psicologica. Interverranno esperti, rappresentanti delle istituzioni e mondo delle associazioni, si confronteranno sui temi dell’insegnamento nelle classi difficili, dell’inclusione degli studenti con bisogni educativi speciali, della gestione dello stress e del burnout degli insegnanti.

20 ottobre 2015
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer Lo studio Doxa

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy