Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Roma. Bambina di 9 anni morta per morbillo. Era affetta da cromosopatia e non vaccinata. Villani (Sip): “Deve cambiare la cultura sanitaria del Paese, basta bufale e paure ingiustificate”

Il decesso è avvenuto lo scorso 28 aprile all'Ospedale Bambino Gesù a causa della polmonite e dell'insufficienza respiratoria, complicanze dovute al morbillo. Il presidente della Società italiana di pediatria, Alberto Villani: "I bambini a rischio per particolari patologie sono proprio quelli per i quali la vaccinazione è maggiormente indicata. Ma non criminalizziamo la famiglia, il problema è il calo delle vaccinazioni e la mancanza dell'immunità di gregge".

28 GIU - Una bambina di 9 anni è morta lo scorso 28 aprile all'Ospedale Bambino Gesù di Roma a causa delle complicanze dovute al morbillo contro il quale non era stata vaccinata. La piccola, affetta da cromosopatia, era stata ricoverata dal 19 aprile. L'inizio dei sintomi (febbre e congiuntivite) risale al 14 aprile e la diagnosi di morbillo è stata confermata in laboratorio il 26 aprile. Le complicanze riportate dalla piccola sono polmonite e insufficienza respiratoria. Quest'ultima è riportata anche come causa del decesso. Il nosocomio romano ha reso noto come, dal 1 gennaio 2017 ad oggi, siano stati registrati oltre 70 ricoveri per morbillo.
 
La cromosopatia, una patologia genetica, non è incompatibile con la vaccinazione contro il morbillo. "Anzi, i bambini a rischio per particolari patologie sono proprio quelli per i quali la vaccinazione è maggiormente indicata", ha spiegato a Quotdiano Sanità Alberto Villani, presidente della Società italiana di pediatria (Sip) e responsabile dell'Unità Operativa Complessa di Pediatria Generale e Malattie Infettive dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. 
 
"Ci sono patologie in presenza delle quali le vaccinazioni non sono possibili in quanto il sistema immunitario è compromesso, ma con altre patologie, come quelle genetiche vaccinare è ancora più importante - ha sottolineato il presidente Sip -. Ma non criminalizziamo la famiglia, il problema è il calo delle vaccinazioni e la mancanza di immunità di gregge. È necessario cambiare la cultura sanitaria di questo Paese: basta bufale, false notizie e paure inutili sui vaccini. Le vaccinazioni salvano la vita". 

28 giugno 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy