Sperimentazioni cliniche, perché è giusto valorizzare i Comitati Etici
di Fabiola Bologna
08 LUG -
Gentile Direttore,
condivido i rilievi e il merito del
Dott. Petrini. La tematica delle sperimentazioni cliniche, e più in generale la ricerca, devono essere potenziate se vogliamo essere competitivi con gli altri Paesi. Con l’emendamento che ho presentato al comma 4 dell’art. 6 del decreto legislativo 14 maggio 2019 n. 52, e appena approvato al decreto Rilancio, finalmente riusciamo a risolvere le criticità sui conflitti di interesse nelle sperimentazioni cliniche. Esigiamo trasparenza e adottiamo un approccio dove vengono dichiarati rapporti di dipendenza o interessi finanziari che dovranno essere valutati caso per caso dai Comitati etici per tutelare l’indipendenza e l’imparzialità della sperimentazione.
Sulla valorizzazione dei Comitati Etici a cui il Dott. Petrini fa riferimento lo scorso 17 giugno ho depositato una interrogazione a risposta in Commissione per conoscere quali iniziative il Ministro interrogato intenda adottare per assicurare l'attuazione del regolamento europeo (Ce) n. 536 del 2014 in materia, per verificare l'adeguatezza del Centro di coordinamento nazionale dei comitati etici territoriali per le sperimentazioni cliniche sui medicinali per uso umano e sui dispositivi medici rispetto alle attività e all'organizzazione di competenza e per l'attuazione della semplificazione e dell'uniformità delle procedure a livello dei comitati etici territoriali.
L’emergenza COVID-19 ha riportato al centro dell'attenzione l'importanza della sperimentazione clinica che consente di mettere a disposizione nuove ed efficaci terapie, di ottenere finanziamenti e risorse, di risparmiare costi a beneficio dei pazienti, dei ricercatori e del Servizio sanitario nazionale. Il nostro compito è promuoverla per mezzo di politiche efficaci e strumenti attivi che ci rendano attrattivi a livello europeo e internazionale.
On. Dott.ssa Fabiola Bologna
Commissione Affari Sociali e Sanità
Camera dei Deputati
Gruppo Misto-Popolo Protagonista
08 luglio 2020
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Lettere al direttore
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Presidente
Ernesto Rodriquez
Joint Venture
- SICS srl
- Edizioni
Health Communication srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy