Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 01 MAGGIO 2024
Liguria
segui quotidianosanita.it

Ottobre rosa. In Liguria il 20 e 21 ottobre gli screening

Per combattere i tumori esistono due strategie principali: prevenirne la comparsa, adottando uno stile di vita sano (prevenzione primaria), oppure diagnosticare la malattia il più precocemente possibile, prima che si manifesti a livello clinico (prevenzione secondaria). Il programma di screening mammografico è stato avviato nel 2002 e, come da raccomandazioni ministeriali, tra i 50 e i 69 anni. Gli inviti sono personalizzati.

09 OTT - Il mese di ottobre è il mese rosa, dedicato alla prevenzione del tumore al seno per sensibilizzare un sempre maggior numero di donne sulla fondamentale importanza della prevenzione oncologica e della diagnosi precoce.

Per combattere i tumori esistono due strategie principali: prevenirne la comparsa, adottando uno stile di vita sano (prevenzione primaria), oppure diagnosticare la malattia il più precocemente possibile, prima che si manifesti a livello clinico (prevenzione secondaria).

Un test di screening è un esame che consente di individuare la malattia in fase iniziale, offerto attivamente a persone asintomatiche.

In Liguria il programma di screening mammografico è stato avviato nel 2002 e, come da raccomandazioni ministeriali, è rivolto a tutte le donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni:

le donne ricevono un invito personalizzato, che contiene tutte le informazioni utili per sottoporsi al test se necessario, sono proposti approfondimenti diagnostici a tutte le donne con mammografia dubbia, sospetta o positiva in caso di conferma di diagnosi, segue la presa in carico con inserimento in un percorso di trattamento e di follow-up (monitoraggio).

I riferimenti delle Asl
www.asl1.liguria.it/prevenzione-e-screening/screening
www.asl2.liguria.it/prevenzione-e-screening/informativa-screening
screening.asl3.liguria.it
www.asl4.liguria.it/territorio/prevenzione/igiene-sanita-pubblica/screening
www.asl5.liguria.it/PerilCittadino/prevenzioneescreening

Venerdì 20 ottobre dalle 9 alle 19 e sabato 21 ottobre dalle 9 alle 13 la prevenzione scende in piazza: Regione Liguria, in collaborazione con Alisa e Lilt Genova, metteranno a disposizione delle visite senologiche gratuite in Piazza De Ferrari.

Saranno allestiti degli ambulatori mobili dove Medici specialisti senologi saranno disponibili per consulenze e visite senologiche.

Come accedere
Le consulenze saranno ad accesso diretto, prenotabili direttamente in loco.

A chi sono rivolte: a tutte le donne a partire dai 18 anni (preferibilmente con età compresa tra i 18 e i 39 anni che non abbiano fatto un controllo al seno recentemente).

Si potranno trovare oltre ai medici senologi, i volontari LILT che saranno a disposizione per dare informazioni sulla campagna e sui servizi di prevenzione.

09 ottobre 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Liguria

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy