Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 26 APRILE 2024
Liguria
segui quotidianosanita.it

Genova. Viale in visita a sorpresa al PS del San Martino: “Decoroso, ma da migliorare”

Tra le criticità da affrontare, secondo l’assessore, “la sistemazione post- accettazione che coinvolge il periodo successivo di osservazione di 24-36 ore e il grande esubero di codici bianchi che vanno ad intasare l'emergenza". Annunciate visite in altri ospedali della Regione.

21 LUG - Visita a sorpresa ieri della vicepresidente e assessore alla sanità della Regione Liguria Sonia Viale al pronto soccorso dell'ospedale San Martino di Genova. La decisione di recarsi nella struttura, spiega una nota della regione, è stata presa sul momento, allo scopo di “incontrare gli operatori e il primario del dipartimento di emergenza, professor Paolo Moscatelli, e parlare con i pazienti e verificare di persona criticità e buone prassi”. "Ho ritenuto importante iniziare da qui – ha detto Viale - dal pronto soccorso del San Martino, che rappresenta il primo impatto per molti cittadini con la sanità ligure, un luogo simbolo e ho ritenuto fondamentale venire a incontrare e salutare chi quotidianamente è impegnato, per vedere le condizioni dei pazienti e come vengono collocati dopo essere passati dall'accettazione".

La visita è avvenuta, spiega la nota, dopo un fine settimana alquanto movimentato per il numero degli accessi, a causa dell'ondata di gran caldo. "Ho trovato un luogo decoroso rispetto alla situazione di emergenza – ha sottolineato l'assessore – e grande disponibilità da parte degli operatori. Ci sono naturalmente criticità da affrontare, ma ritengo che tutto possa essere migliorato, a cominciare dalla sistemazione post- accettazione che coinvolge il periodo successivo di osservazione di 24-36 ore e il grande esubero di codici bianchi che vanno ad intasare l'emergenza e per i quali servono modi alternativi al pronto soccorso".

Dopo questo primo incontro l'assessore Viale visiterà, nelle prossime settimane, altri ospedali. "La sanità ligure in particolare – ha concluso Viale – ha sicuramente bisogno di migliorare l'assistenza al cittadino, il che significa alleviare il dolore".

21 luglio 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Liguria

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy