Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 28 NOVEMBRE 2020
Liguria
segui quotidianosanita.it

Liguria. Toti presenta la nuova Giunta. E tiene la sanità per sé. Forza Italia fuori dalla squadra 

Alla Lega di Salvini andranno due assessorati: Andrea Benveduti, confermato allo Sviluppo economico, e l'ex presidente del Consiglio regionale Alessandro Piana, che gestirà la delega all'Agricoltura e ai Parchi. Confermati, in quota Lista Toti, gli assessori Ilaria Cavo a Cultura e formazione, Giacomo Giampedrone alla Protezione civile, Marco Scajola all'Urbanistica. Sanità, Bilancio ed emergenza saranno gestiti “in questo momento" dallo stesso Toti. Per FdI confermato Gianni Berrino a Trasporti e Turismo, a cui si aggiunge Simona Ferro al Personale, Infanzia e Animali. Alla Lega andrà di nuovo anche la presidenza del Consiglio regionale.

21 OTT - “Credo che l'accordo politico trovato in queste ore sia un accordo equilibrato che ovviamente lascerà qualcuno soddisfatto, qualcuno meno. Ma tutti potranno ritenersi parte di questo progetto con lo stesso spirito degli ultimi cinque anni”. Con queste parole il presidente Giovanni Toti ha annunciato in diretta Facebook la composizione della nuova Giunta della Liguria, che non avrà alcun rapprsentante di Forza Italia. Una Giunta “molto in continuità con gli ultimi cinque anni di Governo della Liguria”, l'ha definita Toti.

Sette assessori: tre assessori appartengono alla lista “Cambiamo con Toti presidente”, due alla Lega e due a Fratelli d'Italia, a cui si aggiunge lo stesso Toti che conserverà Sanità e Bilancio, almeno "in questo momento” di riorganizzazione della sanità “che in questo momento è il nostro primo pensiero”, così come il Bilancio, "che poi potrà essere scorporato verso un altro assessorato”, vengono "in questo momento riunite in una unica, grande direzione perché gli investimenti che stiamo facendo nel momento della sanità, non solo i nuovi ospedali ma la gestione dell'emergenza covid, è bene che siano efficienti, coordinati e compattati sotto un’unica guida. Poi anche la sanità prendere una sua forma”, ma “questo prevede procedure e selezioni, anche e soprattutto di merito, che è bene che vengano fatto con grande scrupolo e rigore”.


Per il resto, ecco i nomi a cui Toti ha chiesto di far parte della squadra. Cinque sono riconferme: Andrea Benveduti (Lega) con delega a sviluppo economico, energia e porti; Ilaria Cavo (Toti presidente) che avrà scuola, cultura e formazione; Giacomo Giampedrone (Toti presidente) alla protezione civile, infrastrutture e lavori pubblici; Marco Scajola (Toti presidente) per urbanistica e demanio; Gianni Berrino (Fratelli d'Italia) riconfermato a turismo, lavoro e turismo.

A cui si aggiungono Alessandro Piana, presidente del Consiglio regionale nella scorsa Giunta, che gestirà la delega all'Agricoltura e ai Parchi, e Simona Ferro, che sarà l'assessore a Personale, Infanzia e Animali.

Alla Lega andrà di nuovo anche la presidenza del Consiglio regionale.
 

21 ottobre 2020
© Riproduzione riservata


Altri articoli in QS Liguria

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente e AD
Vincenzo Coluccia

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy