Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Sono già cento i farmacisti lombardi che vaccineranno negli hub

Mandelli: “È sempre più evidente che la campagna vaccinale è l’arma principale di cui disponiamo per contrastare la pandemia e continueremo a fare la nostra parte perché prosegua il più efficacemente e rapidamente possibile”.

09 DIC - Sono oltre 100 i farmacisti che in pochi giorni hanno risposto all’appello della Direzione generale Welfare della Regione Lombardia, che aveva richiesto la disponibilità dei professionisti, abilitati all’esecuzione delle vaccinazioni attraverso i corsi ISS-FOFI, a partecipare come volontari all’attività degli hub vaccinali.
 
La Regione, infatti, per rispondere alla necessità di accelerare la somministrazione delle terze dosi dei vaccini contro il SARS-CoV2 sta ampliando il numero dei siti vaccinali, che devono poter operare senza sottrarre personale medico e infermieristico alle strutture sanitarie. La risposta è giunta da tutte le componenti della professione: farmacisti di comunità, ospedalieri, funzionari dei servizi farmaceutici territoriali.
 
Va segnalato che oltre un quinto dei professionisti che hanno dato la loro disponibilità appartiene all’Associazione Farmacisti Volontari per la Protezione Civile lombarda costituita lo scorso giugno. I farmacisti presteranno la loro opera al di fuori del proprio orario di lavoro, così da non interferire con la pratica professionale quotidiana.

“Anche in questa occasione la nostra professione ha subito risposto con slancio alla necessità di supportare il Servizio sanitario regionale e di garantire la massima assistenza possibile ai cittadini”, dichiara il presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti della Lombardia e della FOFI, Andrea Mandelli.

“È sempre più evidente che la campagna vaccinale è l’arma principale di cui disponiamo per contrastare la pandemia e continueremo a fare la nostra parte perché prosegua il più efficacemente e rapidamente possibile”, conclude Mandelli.
 

09 dicembre 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy