Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 03 MAGGIO 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Alzheimer. Fontana e Sala su scoperta molecola: “La Lombardia continua a fare scuola”

Il riferimento è allo studio dell’Istituto Besta e del Mario Negri, pubblicato recentemente sulla rivista “Molecular Psychiatry” che dimostra l’efficacia di una nuova molecola somministrata per via intranasale in un modello animale.  Fontana: “Ai ricercatori del 'Besta' e del 'Mario Negri', eccellenze scientifiche della nostra regione,  rivolgo i complimenti miei e di tutta la Lombardia per questa eccezionale scoperta”.

09 SET - Soddisfazione da parte dei vertici della Regione Lombardia per lo studio dei ricercatori dell'Istituto Besta di Milano e del Mario Negri di Bergamo, che ha permesso di individuare una nuova molecola che si è dimostra efficace in un modello animale e che potrebbe rappresentare un passo in avanti per lo sviluppo di un farmaco per la cura della malattia di Alzheimer nell’uomo.
 
“Milano e la Lombardia - commenta il presidente della Regione, Attilio Fontana - sono, ancora una volta, protagonisti di uno studio che, in prospettiva, potrebbe evitare la produzione della proteina responsabile del morbo di questa malattia".
 
"Speriamo - continua il governatore - che presto si possa passare dallo studio alla produzione del farmaco per sconfiggere, una volta per tutte questa malattia che, purtroppo, colpisce sempre più i nostri anziani. Ai ricercatori del 'Besta' e del 'Mario Negri', eccellenze scientifiche della nostra regione,  rivolgo i complimenti miei e di tutta la Lombardia per questa eccezionale scoperta. Regione Lombardia sostiene e continuerà a sostenere la ricerca".
 
Grande soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore regionale alla Ricerca e Innovazione, Fabrizio Sala, che ha sottolineato proprio come la Regione abbia istituito “un Programma Strategico Triennale per la Ricerca che muove risorse per 1,5 miliardi di euro, che si aggiungono ai fondi europei per la ricerca pari a 2 miliardi di euro, il doppio rispetto alla precedente programmazione”.

09 settembre 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy