Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

“Tampone Day” nei capoluoghi più colpiti dal Covid. Consiglio regionale approva mozione 

Presentata da Elisabetta Strada (Lombardi Civici Europeisti) L’iniziativa riguarderebbe le province lombarde più colpite dalla seconda ondata: Milano, Monza, Varese e Como. “Ritengo significativo il precedente virtuoso effettuato di recente con successo in Alto Adige (che ha individuato 3.000 asintomatici subito messi in quarantena) e il fatto che l’Austria lo effettuerà alla fine di questa settimana. Bloccare gli asintomatici è fondamentale per bloccare l’epidemia”, dichiara Strada. IL TESTO PRESENTATO

02 DIC - Un tampone day (T-day) è la proposta che arriva dai Lombardi Civici Europeisti con una mozione (firmataria Elisabetta Strada) approvata dal Consiglio regionale con la quale si impegna la Giunta a chiedere al Comitato Tecnico Scientifico nazionale l’efficacia scientifica della proposta. L’iniziativa riguarderebbe le province lombarde più colpite dalla seconda ondata: Milano, Monza, Varese e Como.

“Sono particolarmente soddisfatta – dichiara Strada in una nota - che ieri in serata l’Assessore al Welfare Giulio Gallera abbia condiviso l’importanza della nostra proposta di effettuare uno screening di massa prima di Natale -un ‘T-Day’, un Tampone Day- in vista dei possibili affollamenti nelle vie e nelle piazze delle provincie di Milano, Varese, Como e Monza -che sono tra i territori italiani più colpiti dal Coronavirus nella seconda pandemia-, e che si sia impegnato a richiedere rapidamente al Comitato Tecnico Scientifico nazionale un parere sull’efficacia scientifica della proposta, prima di  implementarla.”



“L’aula – continua la Consigliera civica-, dopo il suo parere favorevole, ha successivamente approvato l’analisi di fattibilità dell’iniziativa -che ritengo debba vedere la collaborazione di Comune e Regione-, iniziativa finalizzata ad effettuare uno screening dei moltissimi casi asintomatici e a favorire il controllo generale dei contagi, a maggior ragione adesso che siamo passati in ‘zona arancione’, che il Natale si avvicina, che è ‘saltato’ il contact tracing di ATS e tramite Immuni e che le persone hanno maggiori occasioni di incontro”.
 
“Ritengo significativi il precedente virtuoso effettuato di recente con successo in Alto Adige (che ha individuato 3.000 asintomatici subito messi in quarantena che, se non rintracciati, avrebbero determinato un potenziale di 95.000 contagi nel giro di pochi giorni) e il fatto che l’Austria lo effettuerà alla fine di questa settimana. Bloccare gli asintomatici è fondamentale per bloccare l'epidemia. I tamponi rapidi ci sono. Mi auguro vivamente – conclude Strada- che potremo presto sottoporci allo screening di massa per garantire a tutti un Natale in sicurezza e contribuire a prevenire una terza ondata nei nostri territori”.

02 dicembre 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy