Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 MARZO 2019
Marche
segui quotidianosanita.it

Marche. Liste d’attesa. Ceriscioli annuncia le nuove misure: “Prenotazioni in farmacia e sistema ‘bonus-malus’ per abbatterle”

Il Bonus prevede che, se il sistema non garantisce la prestazione nei tempi stabiliti per legge, questa venga fatta a pagamento ma con la prestazione a spese del sistema e solo il ticket per l’utente. Il malus invece prevede che, se non si accede alla prestazione prenotata e non si disdice, questa resti a carico dell’utente che dovrà pagarla lo stesso. A breve anche un’app per le prenotazioni on line.

14 MAR - Lotta alle liste d’attesa, nelle Marche, con le nuove misure annunciate dal presidente della Regione Luca Ceriscioli. “Sulle liste d’attesa stiamo lavorando su tutti i fronti – ha detto Ceriscioli - con sistemi di monitoraggio sempre più rigorosi e la dematerializzazione delle ricette”.

Per facilitare la prenotazione “abbiamo dato la possibilità anche alle farmacie di prenotare e cinque hanno già aderito”. La Giunta regionale ha approvato le linee di indirizzo e l'Asur provvederà alla formazione del personale delle farmacie aderenti, ai collegamenti tecnici con il Cup e all’assistenza. Il servizio sarà assicurato durante gli orari di apertura al pubblico. Le farmacie interessate potranno aderire su base volontaria e gratuita. “Ai cittadini verrà assicurata una modalità di prenotazione facile e immediata, con minori disagi. Grazie alle farmacie aderenti sarà possibile aumentare l’efficienza dei meccanismi di prenotazione, semplificando e razionalizzando il sistema di accesso alle prestazioni sanitarie - commenta il presidente Luca Ceriscioli - La sanità si avvicina sempre più ai cittadini, utilizzando la capillarità della rete territoriale dei presidi sociosanitari e di servizio alla collettività rappresentata dalle farmacie”.
 
A breve, sarà pronta anche un’app per le prenotazioni on line facilmente utilizzabile da tutti”.


Allo studio infine, l’applicazione del ‘bonus malus’: “Mancano solo gli ultimi passaggi. Servirà per recuperare prestazioni e per organizzare gli appuntamenti in modo da evitare un allungamento improprio delle liste di attesa, grazie ad un impegno congiunto sia dei cittadini che dell'azienda sanitaria”, ha spiegato il presidente.

Il Bonus prevede che, se il sistema non garantisce la prestazione nei tempi stabiliti per legge, questa venga fatta a pagamento ma con la prestazione a spese del sistema e solo il ticket per l’utente. Il malus invece prevede che, se non si accede alla prestazione prenotata e non si disdice, questa resti a carico dell’utente che dovrà pagarla lo stesso.

14 marzo 2019
© Riproduzione riservata


Altri articoli in QS Marche

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy