Quotidiano on line
di informazione sanitaria
05 MAGGIO 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Psicologia e creatività. In Piemonte ciclo di incontri con Gamberale, Gramellini e Trevi

L’Ordine degli Psicologi del Piemonte, in collaborazione con la Fondazione Circolo dei lettori, propone un percorso di quattro incontri per esplorare il ruolo della Psicologia nel processo creativo. Il primo appuntamento è il 28 febbraio. Ad accompagnare gli psicologi durante il percorso tre nomi noti della letteratura italiana contemporanea: Chiara Gamberale, Massimo Gramellini e Emanuele Trevi. Ingresso gratuito previa prenotazione.

22 FEB - L’Ordine degli Psicologi del Piemonte (OPP), in collaborazione con la Fondazione Circolo dei lettori, presenta un ciclo di quattro incontri dal titolo “Zone cieche e punti di luce. Le dimensioni psicologiche della creatività”: un percorso aperto a tutti, che mira ad esplorare il legame tra psicologia e processo creativo. Ad accompagnare il pubblico e gli psicologi in questo percorso ci saranno tre nomi noti della letteratura italiana contemporanea: Chiara Gamberale, Massimo Gramellini e Emanuele Trevi.

“Attraverso le pagine di romanzi e saggi ricchi di risonanze psicologiche, i partecipanti verranno guidati in un percorso che li porterà ad esplorare il ruolo della psicologia nel contesto della creatività”, spiega l’Ordine degli psicologi piemontesi in una nota. “Le tematiche che verranno affrontate in questa serie di incontri diventano particolarmente importanti se collocate in uno scenario nazionale ancora obbligato a fare i conti con i postumi di un’emergenza sanitaria che ha cambiato il modo in cui le persone si rapportano con sé stesse. Per questo motivo, l’importanza di conoscersi a fondo, di esplorare e comprendere le proprie “zone cieche”, per iniziare un viaggio di rinascita verso i propri “punti di luce”, sembra essere oggi ancora più urgente e importante".

Tutti gli incontri saranno guidati da Riccardo Bernardini, Psicologo e Psicoterapeuta, Segretario dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte, che dialogherà con Chiara Gamberale, Massimo Gramellini e Emanuele Trevi, nell’idea di esplorare il collegamento tra la psicologia e la dimensione creativa, con particolare riferimento alla scrittura.

Gli appuntamenti si terranno presso la Sala Grande della Fondazione Circolo dei lettori, in Via Bogino, 9, Torino. L’ingresso agli eventi è gratuito, previa prenotazione tramite e-mail all’indirizzo info@circololettori.it o contattando il numero 011-8904401. Con la Carta Plus del Circolo dei lettori è possibile prenotare il proprio posto nelle prime file dedicate. Sono necessari mascherina FFP2 e Super Green Pass.




Chiara Gamberale ha esordito come scrittrice nel 1999 con il suo primo romanzo, Una vita sottile. Ha lavorato come conduttrice televisiva e radiofonica, affiancando un’ampia produzione letteraria che include, tra gli altri, Le luci nelle case degli altri (2010), Per dieci minuti (2013), Adesso (2016), La zona cieca (2008; 2017), L’isola dell’abbandono (2019), Come il mare in un bicchiere (2020) e il più recente, Il grembo paterno. È co-autrice, con Massimo Gramellini, di Avrò cura di te (2014), di ispirazione junghiana.

Massimo Gramellini ha collaborato a lungo con i principali quotidiani nazionali, ricoprendo dal 2005 la carica di vicedirettore de La Stampa e, dal 2017, del Corriere della Sera. Autore di saggi e romanzi di successo, ha pubblicato, tra gli altri, L’ultima riga delle favole (2010), Fai bei sogni (il libro più venduto del 2012, con oltre un milione di copie, da cui è stato tratto l’omonimo film di Marco Bellocchio), Avrò cura di te (2014, scritto in collaborazione con Chiara Gamberale, di ispirazione junghiana), Prima che tu venga al mondo (2019) e C’era una volta adesso (2020). Dopo una lunga collaborazione con il programma Che tempo che fa, dal 2016 conduce Le parole della settimana su Rai 3.

Emanuele Trevi ha lavorato come conduttore di programmi per Rai Radio 3 e ha collaborato con diverse testate nazionali. È preside della scuola di scrittura Molly Bloom e autore di numerosi saggi, oltre che del libro-intervista Invasioni controllate (2007), scritto con il padre Mario Trevi, psicoterapeuta e analista junghiano. Nel 2021 ha vinto il Premio Strega con Due vite. Il suo saggio, Il viaggio iniziatico (2013), è recentemente apparso in edizione riveduta e ampliata con il titolo Viaggi iniziatici. Percorsi, pellegrinaggi, riti e libri (2021).

22 febbraio 2022
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer Programma

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy