Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 23 SETTEMBRE 2019
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Parco della salute di Torino. In mostra i progetti degli studenti di Architettura

I futuri architetti del Politecnico di Torino e di Milano hanno seguito gli atelier "Il progetto di architettura sostenibile" e "progettazione architettonica" dedicati quest'anno alla progettazione del Parco della Salute. Saitta: “Sono rimasto davvero colpito. La freschezza delle proposte degli studenti si è ben coniugata con l'alta complessità del progetto”.

28 GIU - Il Parco della Salute, della Ricerca e dell’Innovazione di Torino è il più grande progetto di edilizia sanitaria in Piemonte. Accanto all’importanza che riveste sotto il profilo strettamente sanitario, il progetto rappresenta anche una significativa opportunità di sviluppo dell’intero sistema economico-sociale ed un’occasione di riordino e riqualificazione urbanistica di un’ampia parte dell’area sud della città. Il nuovo Psri è parte del più ampio progetto di trasformazione dell’Oval (ex-Avio), localizzato alle spalle del Lingotto e sul quale è in corso di ultimazione la nuova sede della Regione.

Al Castello del Valentino in questi giorni è visitabile un’interessante mostra di lavori degli studenti di architettura del Politecnico di Torino e di Milano dedicata al progetto.

All’inaugurazione, ieri, è intervenuto l’assessore regionale alla Sanità, Antonio Saitta. “Sono rimasto davvero colpito visitando al Castello del Valentino i lavori realizzati dagli studenti futuri architetti del Politecnico di Torino e del Politecnico di Milano che hanno seguito gli atelier "Il progetto di architettura sostenibile" e "progettazione architettonica" dedicati quest'anno alla progettazione del Parco della Salute. La freschezza delle proposte degli studenti si è ben coniugata con l'alta complessità del progetto dove l'architettura è diventata l'occasione per ridisegnare un’area periferica di Torino, creando una nuova centralità urbana. I progetti sono in mostra fino a venerdì 29 giugno. Ringrazio molto dell'invito la professoressa Gabriella Peretti, ordinario di tecnologia dell'architettura a Torino e tutti i suoi colleghi di Torino e Milano per l’attenzione che hanno dedicato al tema: positiva la collaborazione tra i 2 atenei, a dimostrazione che si può lavorare insieme in modo proficuo”.


Il comitato organizzatore ha visto impegnati per il Politecnico di Torino i docenti Cocina, Peretti, Pollo e per il Politecnico di Milano Capolongo, Gola, Ravegnani Morosini.

28 giugno 2018
© Riproduzione riservata


Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy