Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Puglia
segui quotidianosanita.it

Insediato il comitato di indirizzo del Centro infortuni sul lavoro e malattie professionali


Il Centro coordinerà tutti i flussi informativi sulla salute e sicurezza del lavoro, con riferimento sia ai rischi che agli esiti di salute, che alle prestazioni erogate dai Servizi presenti sul territorio regionale. Ruscitti: “Punto di arrivo ma soprattutto di partenza per programmare interventi per la tutela della salute dei lavoratori”

18 MAG - Si è insediato a Bari il Comitato di indirizzo del Centro di Osservazione e Monitoraggio degli Infortuni sul Lavoro e delle Malattie Professionali (Comimp) della Regione Puglia.

Obiettivo del Centro è quello di promuovere la sorveglianza della salute negli ambienti di lavoro per una più efficace programmazione delle azioni e degli interventi.

Il Centro coordinerà tutti i flussi informativi sulla salute e sicurezza del lavoro, con riferimento sia ai rischi che agli esiti di salute, che alle prestazioni erogate dai Servizi presenti sul territorio regionale.

All’interno del COMIMP opererà il Centro Operativo Regionale (Cor) per la sorveglianza dei mesoteliomi maligni (Renam Puglia), che è parte del Registro Nazionale dei Mesoteliomi (RenaM) e insieme ad altri Cor Mesoteliomi regionali partecipa alla descrizione dell'incidenza nazionale del mesotelioma maligno. Il Centro Operativo Regionale sarà collocato, attraverso una specifica convenzione, presso l’Azienda Ospedaliera Policlinico di Bari.

“Il Centro di osservazione e monitoraggio degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali è un punto di arrivo ma anche e soprattutto di partenza perché proprio attraverso l’attività di sorveglianza che il Centro si appresta a svolgere, la Regione Puglia potrà programmare al meglio gli interventi per la tutela della salute dei lavoratori e della sicurezza dei luoghi di lavoro”, ha detto il direttore del Dipartimento regionale della Politiche per la Salute Giancarlo Ruscitti. “Nel corso dell’insediamento del Comitato di indirizzo abbiamo deciso inoltre di produrre, a cura dei Servizi di Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro delle Asl, una relazione specifica sulle attività programmate e realizzate in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro da parte del Sistema Sanitario Regionale. La relazione poi – ha concluso Ruscitti – sarà illustrata nel corso di una riunione monotematica del Comitato Regionale di Coordinamento”.

La Giunta regionale ha previsto uno stanziamento, per il primo anno,  di 100 mila euro per il funzionamento del Centro.

Il Comitato di Indirizzo è composto dal direttore del Dipartimento Salute che lo preside; direttore generale AReSS Puglia; direttore generale ARPA Puglia; due direttori delle Unità Operative Complesse Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro delle ASL; presidente del Comitato Tecnico Scientifico dell’Osservatorio Epidemiologico Regionale; dirigente della Sezione Promozione della Salute e del Benessere; coordinatore Registro Tumori Puglia; un rappresentante dell’Università degli Studi di Bari afferente alla branca specialistica di Medicina del Lavoro; un rappresentante dell’Università degli Studi di Foggia afferente alla branca specialistica di Medicina del Lavoro.

18 maggio 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Puglia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy