Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Torna a Cuneo “Una manovra per la vita”


Ogni anno in Italia si verificano in media 270 casi di inalazione di corpi estranei in bambini. Al soffocamento da inalazione di cibo o corpi estranei è collegato il 27% delle morti classificate come “accidentali” nei bambini da 0 a anni. Conoscere le prime manovre salvavita da mettere in atto, in questi casi, è fondamentale. Ecco il programma di Asl e S. Croce per domenica 14 ottobre giornata, dedicata all’emergenza-urgenza in pediatria.

05 OTT - Si chiama “Una Manovra per La Vita” ed è un’iniziativa promossa ogni anno dalla SIMEUP (Società Italiana Medicina di Emergenza e Urgenza Pediatrica), che quest’anno coinvolgerà oltre 50 postazioni nelle diverse Regioni italiane, per insegnare ai cittadini l’importanza di conoscere le manovre salvavita da mettere in caso di rischio soffocamento e arresto cardio-respiratorio.

“Secondo i dati ufficiali ISTAT – ricordano la Asl Cn 1  in una nota - il 27% delle morti classificate come “accidentali” nei bambini da 0 a anni avviene per soffocamento causato da inalazione di cibo o corpi estranei. Passando nelle fasce di età successive la percentuale di morti per soffocamento diminuisce progressivamente ma rimane comunque ai primi posti tra le cause accidentali. Nella fascia 0-4 anni l’inalazione di corpi estranei è la seconda causa di morte accidentale dopo gli incidenti stradali. Trasformando le percentuali in valori assoluti risulta che ogni anno in Italia si verificano in media 270 casi di inalazione di corpi estranei in bambini”.

Saper soccorrere un bambino vittima di inalazione di corpo estraneo permette di salvargli la vita. In questi casi bisogna agire subito, di persona. La soluzione di delegare l’assistenza ai servizi di soccorso ritarda la probabilità di sopravvivenza senza esiti.

In attesa dell’arrivo dell’ambulanza è necessario iniziare a intervenire perché dopo pochi minuti di arresto cardio-respiratorio si verificano esiti cerebrali permanenti.

Le iniziative di Asl e S. Croce
Gli istruttori di Soccorso di Base delle Funzioni Vitali nel Bambino (medici e infermieri), della Pediatria e della Neonatologia dell'Ospedale S. Croce e Carle, partecipano - come sempre -  anche a Cuneo.

Domenica 14 ottobre in piazza Galimberti (angolo Arione), dalle ore 10 alle 17, si illustrerà la manovra necessaria ad impedire il soffocamento da inalazione di corpi estranei: questo evento può causare l’ostruzione completa delle vie aeree, e di conseguenza anche la morte, a tutte le età ma soprattutto nei bambini, in particolare nei primi anni di vita.
Presso la postazione, medici e infermieri dell’Ospedale S. Croce di Cuneo - con l’ausilio di manichini ed il supporto dell'ABIO (Associazione di volontari per i Bambini In Ospedale) - spiegheranno le manovre di disostruzione delle prime vie aeree nel bambino in caso di inalazione di corpo estraneo. E’ un incidente purtroppo molto frequente e la precocità dell’intervento può in molti casi salvare una vita.

Il pubblico potrà sperimentare la fattibilità delle manovre sui manichini, sotto la guida degli istruttori.
Nella stessa occasione sarà distribuito anche materiale informativo per corsi inerenti la gestione delle urgenze in pediatria, organizzati per la popolazione dalla Confartigianato (con quota di iscrizione).

Savigliano e Saluzzo
Le postazioni dell’Asl sono previste a Saluzzo in piazza Risorgimento e Savigliano in piazza del Popolo
Tra le ore 8.30 e le 13 di domenica 14 ottobre saranno presenti volontari del soccorso insieme a medici ed infermieri dell’ospedale, istruttori certificati SIMEUP, a disposizione di chi vorrà prendere parte all’iniziativa. Saranno svolti brevi corsi gratuiti della durata di 15-20 minuti, ripetuti nel corso della mattinata.
I partecipanti saranno addestrati con l’ausilio di specifici manichini, allo scopo di acquisire le abilità pratiche necessarie.

05 ottobre 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy